Formaggio Spalmabile Vegano

Ciao a tutti, oggi vi mostro come realizzare in pochi semplici passi un formaggio spalmabile vegano preparato con gli anacardi.
L’unico “neo”, se così si può definire, della ricetta è che gli anacardi devo restare in ammollo per un po’ di tempo affinchè si ammorbidiscano.
Il formaggio vegano risulta morbido e molto buono, è versatile in quanto può essere aggiunto ai piatti come un formaggio, oppure gustato al naturale sul pane.
Consiglio di prepararne a piccole dosi, come vi mostro in questa ricetta, perchè si conserva per pochissimi giorni.

Persone : –  Tempo Di Cottura : 0 min.  –  Pronta In : 8 ore circa.

INGREDIENTI:

 

120 g di anacardi al naturale

acqua q.b.

sale q.b.

2 cucchiai rasi di olio di riso

1 cucchiaio di succo di limone

 

PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo gli anacardi in una ciotola con dell’acqua per tutta la notte, o almeno per 3-4 ore, io l’ho conservata in frigorifero.

ricettevegan.org - formaggio di anacardi 1

Scolate gli anacardi (buttate via l’acqua) e frullateli bene. Io ho usato il bimby frullando a velocità da 8 a 9 spatolando per 3-4 volte. Potete usare anche un frullatore a immersione o un robot da cucina.

Aggiungete il succo di limone, una punta di cucchiaino di sale (io ho usato il sale rosa), l’olio di riso o l’olio d’oliva, e frullate di nuovo il tutto. A questo punto, se ritenete necessario, aggiungete un poco d’acqua e frullate fino ad ottenere la consistenza che desiderate per il vostro formaggio vegano. Potete conservare il formaggio vegano agli anacardi in un barattolo di vetro in frigorifero per 2-3 giorni.

Volendo potete arricchirlo con le erbe aromatiche che più vi piacciono come timo, basilico o maggiorana.

formaggio spalmabile vegano

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.