Lasagna Crudista con Probiotici

Questa lasagna crudista con zucchine potremo definirla “piatto della salute” per la presenza di tutti i componenti: ANACARDI fonte di Proteine e vit B ,zinco e altri preziosi micronutrienti, ZUCCHINE non cotte quindi complete di tutti i suoi sali minerali e vitamine, FORMAGGIO veg con PROBIOTICI vivi e fatto fermentare nella yogurtera, i germogli di soia anch’essi completi di vitamine etc, più pomodori e per terminare l’ OLIO di LINO spremuto a freddo, che essendo ricco di OMEGA 3 va benissimo come sostituto eccellente del pesce che i Vegani si sa NON mangiano.

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 0 min.  –  Pronta In : 1 ora circa

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 1

 

1,5 lt circa di LATTE di SOIA (autoprodotto o industriale senza additivi)

2 cucchiai colmi di SOLFATO di CALCIO (o 30 ml di ACETO DI MELE)

1 bustina di PROBIOTICI fermenti lattici

50 grammi di ANACARDI (già ammollati per 8 ore)

FORMAGGIO con PROBIOTICI vivi

2 o 3 ZUCCHINE ROTONDE

4 POMODORI CAMONE

100 gr circa di GERMOGLI di SOIA

OLIO di SEMI di LINO spremuto a freddo

ORIGANO secco q.b.

SALE ROSA dell’Himalaya q.b.

un pizzico di PEPE nero appena macinato

 

 

PROCEDIMENTO:

PREPARAZIONE DEL FORMAGGIO con PROBIOTICI: Mettere il LATTE di SOIA nel pentolino e portare a bollore, abbassando la fiamma far cuocere per 10 min. Far riposare per 10 min. (il tempo di abbassare la temperatura a 80/85° circa e aggiungere il Solfato di Calcio, girando con delicatezza). Coprire con coperchio e far riposare per 20 min.

Prelevare i fiocchi di latte e metterli al solito dentro un contenitore con tovagliolo, affinchè si perda il siero in eccesso (io uso la forma di Tofu). Mettere un peso per qualche ora.

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 2

Mettere nel tritatutto (o con il mixer a immersione) gli ANACARDI (già ammollati in precedenza) e tritarli finemente fino al raggiungimento di una crema omogenea.

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 3

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 3a

Trasferire la CREMA di ANACARDI e il FORMAGGIO di LATTE di soia in un CONTENITORE di vetro e aggiungervi i PROBIOTICI. Girare bene il composto (se desiderate potete aggiungere un goccio di vino bianco secco) e…..trasferite nella YOGURTIERA per almeno 12 ORE (tutta la notte se lo fate alla sera)

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 4

SIAMO PRONTI PER LA “LASAGNA DI ZUCCHINE” Con la mandolina affettare le ZUCCHINE sottilissime e procedere tagliando con un coltello i pomodori a dadini.

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 5

In un piatto da portata fare il primo strato di fettine di ZUCCHINA, salare e pepare leggermente e distribuirci sopra un poco di FORMAGGIO con probiotici appena autoprodotto. Spolverare con un po di ORIGANO secco.Ora metteteci sopra un po di GERMOGLI di SOIA e qualche dadino di POMODORI CAMONE e distribuitevi sopra l’ OLIO di LINO. Coprire il primo strato con un secondo di fettine di ZUCCHINA, salare e pepare a piacere. Ripetere con il FORMAGGIO, GERMOGLI di SOIA, POMODORI, pizzico ancora di SALE ROSA, ORIGANO e condite con OLIO di LINO anche questo strato.

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 6

Terminare con le ultime fette di ZUCCHINA, il FORMAGGIO, decorando con un po di pomodoro e mettendo sopra gli ultimi GERMOGLI di SOIA. Condite finendo con ancora pizzico di sale/origano e OLIO.

ricettevegan.org - lasagna crudista di zucchine 7

Ora in FRIGO per qualche ora sino al momento di servire… Consigliato come Antipasto, cosicchè i probiotici saranno subito disponibili dal nostro organismo… Un sorriso e Buon Appetito!!

lasagna crudista

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.