Frittelle di Zucca

Ecco una sfiziosità da servire per antipasto o con l’aperitivo: le frittelle di zucca! Non è di certo il piatto più leggero del mondo, ma almeno in alcune occasioni si tratta di un dettaglio che si può trascurare: queste frittelle croccantissime e con il cuore morbido saranno una coccola che renderà speciale la giornata, e felici i vostri ospiti. Nessuno vieta di servirla come contorno di un secondo leggero. Dettaglio da non trascurare, sono un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini!

Persone : 12 –  Tempo Di Cottura :15 min.  –  Pronta In : 30 min.

INGREDIENTI:

zucca . ingredienti

 

300 gr di polpa di zucca già cotta (circa 500 gr di zucca cruda)

300 gr farina 00

375 ml acqua a temperatura ambiente

1 bustina (16 gr) di lievito istantaneo (anche per dolci, purché non vanigliato)

Sale q.b.

Olio di semi per friggere

 

PROCEDIMENTO:

Se non si dispone di zucca già cotta prepararla in questo modo: mondarla, tagliarla a tocchetti, avvolgerla in un foglio di alluminio e trasferirla in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Trasferire 300 gr di zucca cotta in una ciotola e frullarla con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungere alla zucca la farina, il sale e il lievito. Mescolare molto bene gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

zucca - passo 2

Aggiungere l’acqua e amalgamare il tutto con una frusta, fino a quando si ottiene un composto liscio e fluido.

zucca - passo 3

Riscaldare abbondante olio in una padella di medie dimensioni.

zucca - passo 4

Versare il composto nell’olio a cucchiaiate e farlo dorare da entrambi i lati, girandolo di frequente. Ripetere l’operazione fino a che si finisce l’impasto (ovviamente si può anche usare una padella bella larga, riducendo drasticamente il numero delle infornate e di conseguenza il tempo complessivo di cottura).

zucca - passo 5

Quando le frittelle sono cotte, scolarle e trasferirle su carta assorbente da cucina. Servire ben calde, possibilmente appena fritte. Buon Appetito!

frittelle di zucca

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.