Vegan Parmigiana di Melanzane

Vegan Parmigiana di Melanzane: Questa è una versione vegana e leggera del piatto principe con le melanzane!! Invece di friggere le melanzane infatti le griglio, così il risultato finale è più salutare e digeribile, ma ugualmente gustoso.
Con queste dosi ho fatte due teglie piccole, una l’ho surgelata per questo inverno, se siete pochi potete fare così anche voi!

 

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 30 min.  –  Pronta In : 60 min.

INGREDIENTI:

 

1,5 kg di melanzane

1 kg di pomodori freschi

Mozzarella vegana a dadini (mozzarisella)

Aglio

Cipolla

Basilico

Sale grosso

Sale

pepe

olio evo

 

 

PROCEDIMENTO:

Lavare le melanzane, e tagliarle a fette di circa 1/2 cm. Disporle in uno scolapasta a strati alternati con sale grosso per circa una mezzora, in modo che spurghino l’acqua amara.

Spelare l’aglio e la cipolla. Tagliare i pomodori tenendone uno da parte. Prendere una padella, versarvi un po’ d’olio, aggiungere la cipolla, l’aglio e i pomodori. Salare, pepare e aggiungere un poco di zucchero per contrastare l’acidità dei pomodori. Lasciare cuocere per una mezzoretta facendo evaporare l’acqua. Spegnere il fuoco e aggiungere le foglie di basilico. Frullare ottenendo una bella passata liscia e corposa.

Sciacquare e asciugare le melanzane. Spennellarle con dell’olio e grigliarle (basta una piastra o una padella antiaderente se non avete la griglia).


Tagliare il pomodoro rimasto a fette sottili. Foderare la teglia con carta forno o ungerla leggermente.

Mettere un po’ di sugo di pomodoro. Adagiare un primo strato di melanzane. Cospargere con sugo di pomodoro, mozzarisella, pomodoro fresco e basilico. Formare diversi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare in forno ventilato a 180° per 30m circa. La parmigiana si può mangiare sia calda che fredda!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)