Torta Yin-Yang Cioccolato-Cocco

Questo Tortino di CIOCCOLATO & COCCO appare come una deliziosa soffice TORTA nascondendo il fatto di essere quasi totalmente priva di carboidrati. Ottima a Colazione per l’apporto proteico o come merenda. La decorazione YIN-YANG è stata copiata da altri piatti fatti da altri chef,  poichè una delle filosofie più amate da me stessa è il TAOISMO: il TAO che rappresenta i due aspetti Energetici del Cosmo.

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 25 min.  –  Pronta In : 40 min.

INGREDIENTI:

 

150 gr di PROTEINE di SOIA gusto CIOCCOLATO (in alternativa usare 100 Gr. di Farina 00 e 50 gr cacao in polvere)

50 gr di FARINA DI COCCO

50 gr di AVENA in FIOCCHI

1 cucchiaio di GOCCE di CIOCCOLATO fondente

50 gr di AMIDO di FRUMENTO

1/2 bustina di LIEVITO ISTANTANEO per dolcI

ACQUA q.b. per ottenere un impasto non troppo liquido (circa 250 ml da aggiungere gradatamente)

 

 

PROCEDIMENTO:

In un contenitore mettere le PROTEINE di SOIA al gusto di CIOCCOLATO e aggiungere il COCCO RAPE’, i FIOCCHI di AVENA + le GOCCE di CIOCCOLATO fondente e 150 ml di ACQUA, mescolando bene con un frullino manuale. Aggiungere gradatamente l’ ACQUA, fino ad ottenere un impasto non troppo liquido.


Accendere il forno a 190° e attendere che raggiunga la temperatura. (circa 8/10 min dipende dal forno)

Una volta raggiunta la temperatura, poco prima di infornare aggiungere l’AMIDO di FRUMENTO (che renderà soffice il tortino) e il LIEVITO per DOLCI. Mixare bene tutto e travasare in una tortiera apposita, già pre-oleata e infarinata per evitare che si attacchi nel cuocere. (SE desiderate, spargete un poco di zucchero di canna sopra) Mettere in FORNO

Se volete guarnire a voi la scelta: o zucchero a velo o cacao fondente in polvere o gocce di cioccolato etc….ma se volete imitare il TAO come ho fatto io munitevi di altra farina di COCCO e ZUCCHERO a velo + CACAO fondente in polvere, cercando di separare il cerchio in due formando una ESSE dove dovrete per prima fare due occhietti rotondi ai due estremi (uno BIANCO con zucchero a velo + uno marrone/nero con il CACAO) e spargere una parte con il Bianco (cocco e/o zucchero a velo) e l’ altro lato con lo SCURO (cacao). Ed ecco pronto il nostro DOLCE low carb con l’ aspetto di una TORTA ma priva di calorie eccessive.

Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)