Torta con Fave di Cacao e Arancia

Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare una torta con fave di cacao e arancia vegana davvero particolare e gustosa.
Ho acquistato da poco le fave di cacao per la prima volta e ho deciso di provarle in una torta, devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero molto.
Le fave di cacao tritate a granella sembrano proprio scaglie di cioccolato fondente, ho arricchito il gusto della torta con un poco di cacao e della granella di nocciole.
Potete sostituire le fave di cacao con gocce cioccolato fondente.
Una torta buonissima per una colazione sana.

 

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 35 min.  –  Pronta In : 45 min.

INGREDIENTI:



Fave di cacao

 

50 g fave di cacao

50 g nocciole

150 g zucchero di canna

1 arancia bio

125 g di yogurt di soia

60 g olio di di mais

100 g farina di farro

50 g farina 0

50 g farina di riso

50 g farina di tapioca

3 cucchiaini di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

 

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre ridurre a granella le fave di cacao e le nocciole, io con il bimby ho tritato per 15 secondi a velocità 5. Mettete da parte.

Ho ridotto lo zucchero di canna a zucchero a velo triturando lo zucchero insieme alla buccia di mezzo arancio per 20 secondi a velocità 8.

Aggiungete poi l’arancia pelata al vivo a pezzi nel boccale e tritate per 20 secondi a velocità da 7 a 8. Spatolate raggruppando tutto sul fondo. Al posto del bimby potete usare un frullatore o mixer.

Aggiungete poi lo yogurt di soia e l’olio ed emulsionate, con il bimby per 10 secondi a velocità 4.

Aggiungete le farine e il cacao e mescolate per 10 secondi a velocità 4 con il bimby, oppure utilizzate uno sbattitore elettrico.

In ultimo mettete la granella di nocciole e fave di cacao ed il lievito per dolci, e date un ‘altra mescolata. Con il bimby per 30 secondi modalità antiorario a velocità 4.

Versate l’impasto in una teglia oliata e infarinata e cuocete a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Con il fornetto versilia sul fornello piccolo per 15 minuti a fiamma alta e mezzora al minimo. A piacere prima di infornare la torta con fave di cacao e arancia potete cospargerla con un trito di zucchero di canna e fave di cacao.

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)