Spezzatino di Soia con Patate

Nonostante che siamo a primavera inoltrata fa sempre piacere mangiare qualcosa di caldo, un classico lo spezzatino (di soia) con le patate….

 

Persone : 5 –  Tempo Di Cottura : 30 min.  –  Pronta In : 50 min.

INGREDIENTI:

come soia per fare lo spezzatino io di solito uso questa:

 

300 gr. Spezzatino di Soia

4 Patate Medie

350 gr. Passata di Pomodoro

2 Carote

1 Cipolla

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Dopo aver messo la soia a reidratare in acqua calda (la confezione consiglia 40 minuti ma io in generale la lascio almeno 1 ora), la sgocciolo e la strizzo in modo che esca tutta l’acqua che ha assorbito. Un’altra possibilità per rendere molto più gustosa la ricetta è quella di metterla in ammollo nel vino rosso, ma questa possibilità a non tutti piace (io la trovo deliziosa!)

In una pentola con un po’ di olio di semi metto ad appassire la cipolla e la carota tagliate molto sottili. Quando sono appassite aggiungo la Soia e un pizzico di sale; lascio insaporire per 5 minuti.

A questo punto aggiungo la passata di pomodori biologica (prodotta dai miei genitori con pomodori coltivati senza concimi e pesticidi).

Lascio cuocere per 30 minuti a fuoco basso e se necessario aggiusto di sale. Volendo si può aggiungere anche un pizzico di curcuma o di peperoncino, ma io preferisco lasciarla al naturale.

Nel frattempo in un’altra pentola metto a cuocere le patate per circa 6 minuti. Quando poi saranno pronte le unisco alla soia e lascio mantecare il tutto.

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)