Seitan fatto in Casa

Il Seitan è un alimento derivato dalla farina, molto proteico e totalmente privo di colesterolo. Qui di seguito vediamo come preparare il seitan in casa.

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 60 min.  –  Pronta In : 1 ora e 30 min.

INGREDIENTI:

 

1 Kg. Farina Manitoba

Mezzo Litro D’Acqua

Sedano

Salsa di Soia

Carote

Zucchine

Cipolle

Spezie a Piacere

Sale un pizzico

 

PROCEDIMENTO:

Impastare l’acqua con la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto molto liscio e soffice. Lasciare poi riposare per circa quindici minuti.


Trascorso il tempo dobbiamo compiere l’operazione di lavatura dell’impasto in modo da eliminare tutto l’amido presente in esso; per far ciò io ho usato uno scolapasta disposto sopra una ciotola.

Come si nota nelle foto la prima acqua è molto bianca in quanto è carica d’amido. Occorre buttarla e ripetere l’operazione tre o quattro volte, finchè l’acqua rimane semitrasparente. Man mano che lo laviamo ci rendiamo conto che l’impasto si riduce notevolmente di volume e diventa molto elastico.

Quando l’acqua è quasi del tutto pulita significa che l’impasto non ha più amido e quindi è rimasto esclusivamente glutine. A questo punto lo mettiamo a mantecare per circa mezz’ora in una ciotola con tre o quattro cucchiai di salsa di soia, zenzero in polvere, curry, e altre spezie a piacimento.

Nel frattempo che il nostro glutine si manteca, prepariamo il brodo (io ho usato la pentola a pressione) mettendo acqua, sedano, carote, cipolle, tre cucchiai di salsa di soia, bacche di ginepro ed altre spezie secondo i propri gusti. Attendiamo il bollore.

Quando il brodo inizia a bollire togliamo il nostro seitan dalla mantecazione (la mantecazione rimasta la vuotiamo nella pentola con il brodo), gli diamo la forma di un salame e lo arrotoliamo in uno straccio

A questo punto lo immergiamo nel nostro brodo e lo lasciamo cucinare per circa un’ora (per chi usa la pentola a pressione sono necessari trentacinque minuti).

Trascorso il tempo possiamo tirarlo fuori dalla pentola e tagliarlo a fette. Filtriamo il brodo appena usato per cucinare il nostro seitan ed immergiamoci dentro le fette fino a quando raffreddano. Poi conserviamo in frigo.

Con questo procedimento e sopratutto usando la farina manitoba si ottengono circa 500 gr di Seitan.

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)