Pesto di Foglie di Ravanelli

Oggi vi mostro come utilizzare un ingrediente che spesso non viene usato in cucina ossia le foglie di ravanello. Questa ricetta permette di riciclare le foglie e realizzare un ottimo pesto di foglie di ravanello.
Il sapore delle foglie è leggermente piccantino, simile alla rughetta, ho deciso perciò di addolcirlo con l’avanzo di formaggio spalmabile di anacardi preparato l’altro giorno, che vi consiglio di provare.
Ne esce un pesto morbido simile a una cremina, ottimo per condire la pasta (io ho usato quella al farro).
Se non lo sapete le foglie di ravanello sono ricche di proprietà, soprattutto sono disintossicanti e ricche di ferro, un motivo in più per provare la ricetta.
Vi mostro subito come preparare in pochi minuti un ottimo pesto di foglie di ravanelli per condire la pasta.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 0 min.  –  Pronta In : 10 min.

INGREDIENTI:

 

40 grammi di foglie di ravanelli

aglietto fresco o aglio q.b.

sale q.b.

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio abbondante di formaggio di anacardi (oppure 20 grammi di anacardi al naturale e un altro cucchiaio di olio d’oliva)

 

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate bene le foglie dei ravanelli in quanto spesso sono sporche di terra ed asciugatele con un canovaccio. Se ci sono foglie gialle ed appassite non usatele.

A questo punto tritate bene le foglie come meglio preferite, io ho usato il bimby per qualche secondo a velocità 8 e ripetuto l’operazione per 2 volte spatolando per riportare i residui dai lati del boccale sul fondo.

Aggiungete l’aglio, un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e tritate nuovamente.

A questo punto mettete il trito ottenuto in una ciotola e aggiungete il formaggio di anacardi, quanto ve ne piace (io circa 1 cucchiaio abbondate) e mescolate. Assaggiate il pesto di foglie di ravanelli e vedete se necessario aggiungere altro sale. In caso non abbiate il formaggio di anacardi potete tritare 20-30 grammi di anacardi e aggiungerli al trito delle foglie insieme ad un altro cucchiaio d’olio.

Ed ecco pronto in pochissimi minuti un pesto di foglie di ravanelli, foglie che spesso vanno buttate e invece sono ottime in questa ricetta di riciclo.

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)