Minestra di Segale e Zucca

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è un primo piatto il cui protagnista è un bel cereale: la segale. Infatti il piatto di cui trattasi è una minestra di segale e zucca.
Fino ad oggi avevo usato soltanto la farina di segale, che trovo ottima e mai il cereale perchè non riuscivo a trovarlo; finalmente l’ho trovato ed è stato subito mio.
Questo cereale è molto utile per l’intestino e la flora intestinale, è ricco di sali minerali, rallenta le oscillazioni della glicemia, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e in più è adatto nelle diete in quanto favorisce il senso di sazietà.
Insomma ha davvero molte proprietà, oltre ad avere un gusto gradevole.
Dopo cotto rimane sempre un po’ croccante ma a me non dispiace affatto.
Avevo pensato di cuocerlo con dei legumi, poi mi sono ritrovata della zucca in casa e ho usato quella, un ottimo accostamento.Passo subito alla ricetta

 

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 50 min.  –  Pronta In : 1 ora e 10 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - minestra segale e zucca - ingredienti

 

280 g di segale

600 g di zucca

1 dado fatto in casa

vino bianco q.b.

olio evo q.b.

cipolla q.b.

coriandolo in polvere q.b.

sale rosa q.b.

una manciata di semi di zucca

 

 

PROCEDIMENTO:

Come suggerito dalla confezione della segale, lasciare in ammollo la segale tutta la notte. Sciaquare la segale e cuocere a fuoco dolce in acqua pari a 3 volte il suo volume con una presa di sale, per circa 40-50 minuti. Per dimezzare i tempi di cottura usare una pentola a pressione.

ricettevegan.org - minestra segale e zucca 1

Mentre la segale cuoce, mettere a cuocere la zucca. Far rosolare la cipolla con l’olio, aggiungere la zucca a tocchetti e far sfumare con un po di vino bianco. Aggiungere dell’acqua con il dado (io ho usato quello fatto in casa), un po’ di coriandolo e sale, e cuocere per 20-30 minuti circa, mescolando di tando in tanto.

ricettevegan.org - minestra segale e zucca 2

In una padellina antiaderente tostare i semi di zucca, una volta tostati e raffreddati, tagliarli a pezzettini.

ricettevegan.org - minestra segale e zucca 3a

ricettevegan.org - minestra segale e zucca 3

Quando la zucca e la segale (che avrà assorbito tutta l’acqua) saranno cotte, versare la zucca nella pentola della segale, e mescolare. Se la zucca dovesse risultare un po’ acquosa non preoccupatevi, fate cuocere insieme alla segale per qualche altro minuto.

ricettevegan.org - minestra segale e zucca 4

Impiattare la minestra di segale e zucca e servirla con una spolverata di semi di zucca tritati. Spero la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!

minestra di segale

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.