Peperoni Farciti con Kamut

I Peperoni farciti sono ormai un must nella cucina Vegana, ma anche in quella tradizionale…Il gusto è dei più raffinati e sono veramente versatili, adattandosi a molti accostamenti.
In questa ricetta ho abbinato il KAMUT che essendo un cereale integrale andrebbe inserito nell’ alimentazione familiare a rotazione con gli altri cereali non raffinati.
Il valore proteico è più alto che nel grano (17 gr contro i 12 gr, su 100) e naturalmente ricco di sali minerali e vitamine non trascurabili per la salute.

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 1 ora e 30 min.  –  Pronta In : 1ora e 45 min.

INGREDIENTI:



 

3 PEPERONI GIALLI o rossi

150 gr di KAMUT

400 gr. di PEPERONI LUNGHI ROSSI dolci

2 ZUCCHINE

1 DADO vegetale

2 cucchiaini di AGLIO secco in polvere

OLIO Extravergine di OLIVA q.b.

2 cucchiai circa di PANE GRATTUGGIATO (per gratinare)

 

 

PROCEDIMENTO:

Affettare a rondelle sia il PEPERONI ROSSI LUNGHI dolci che le ZUCCHINE e metterli entrambi in una pentola a fondo spesso con poco OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA. Cospargere con AGLIO in polvere (o se avete gli spicchi ottimo anche fresco); Far appassire un pò le verdure.

Aggiungere il KAMUT integrale, il dado vegetale e poca acqua, facendo cuocere il KAMUT come fosse un risotto per 45 min, coprendo con coperchio e trasferendolo sul fornellino più piccolo, una volta portato a bollore. Controllare periodicamente, girare con mestolo di legno e se necessario aggiungere acqua.

Nel frattempo oleare la teglia leggermente e tagliare i PEPERONI GIALLI a metà, levandone i semi interni. Adagiarli nella pirofila come fossero barchette, pronte da riempire.

Con un cucchiaio ora riempiamo i nostri PEPERONI e con il PANE GRATTUGGIATO ne spolveriamo la superficie, affinchè formino la crosticina croccante una volta cotti.

Mettere in forno a 190° per 40/45 min Ed ecco, il nostro pranzetto, pronto da essere portato in tavola. Buon appetito……

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)