Pane di Quinoa

Questa è la mia ricetta del pane magico senza glutine: il pane di quinoa! Eh si….. E’ una ricetta facile  che non necessita nè di impastare nè di tempi di lievitazione, ma solo del ricordarsi di mettere a bagno la quinoa almeno 12h prima. A me piace arricchirlo con semi e cumino, ma ovviamente ognuno può personalizzare il proprio pane come preferisce!

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 30 min.  –  Pronta In : 40 min.

INGREDIENTI:



500 gr quinoa
2/3 cucchiai di semi misti a scelta (girasole, zucca, canapa, papavero)
1 cucchiaio semi di lino o chia
Cumino qb
Sale qb
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaio aceto di mele o vino bianco

 

PROCEDIMENTO:

La sera prima o 24h prima porre la quinoa a bagno in acqua per farla gonfiare. In una ciotolina porre anche i semi di lino e ricoprirli d’acqua in modo che formino il gel.

Scolare la quinoa e frullarla senza aggiunta di acqua, riducendola a una crema densa e il più possibile uniforme.

Aggiungere i semi di lino e il loro gel, frullare di nuovo. Aggiungere i semi misti e mescolare. Salare.

Aggiungere il bicarbonato e l’aceto e avere cura di mescolare molto bene. Ungere leggermente la teglia da plumcake con olio o foderarla con carta forno, quindi versare l’impasto.

Infornare in forno già caldo a 180/200° per 30-35 minuti o finché non si sarà formata una bella crosta e si sentirà che il pane è sodo.

Ed ecco pronto il finto pane di quinoa… “Finto” per modo di dire perchè somiglia moltissimo ad una pagnotta tradizionale, ma in realtà è verissimo…. Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)