Minestra di Segale e Zucca

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è un primo piatto il cui protagnista è un bel cereale: la segale. Infatti il piatto di cui trattasi è una minestra di segale e zucca.
Fino ad oggi avevo usato soltanto la farina di segale, che trovo ottima e mai il cereale perchè non riuscivo a trovarlo; finalmente l’ho trovato ed è stato subito mio.
Questo cereale è molto utile per l’intestino e la flora intestinale, è ricco di sali minerali, rallenta le oscillazioni della glicemia, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e in più è adatto nelle diete in quanto favorisce il senso di sazietà.
Insomma ha davvero molte proprietà, oltre ad avere un gusto gradevole.
Dopo cotto rimane sempre un po’ croccante ma a me non dispiace affatto.
Avevo pensato di cuocerlo con dei legumi, poi mi sono ritrovata della zucca in casa e ho usato quella, un ottimo accostamento.Passo subito alla ricetta

 

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 50 min.  –  Pronta In : 1 ora e 10 min.

INGREDIENTI:

 

280 g di segale

600 g di zucca

1 dado fatto in casa

vino bianco q.b.

olio evo q.b.

cipolla q.b.

coriandolo in polvere q.b.

sale rosa q.b.

una manciata di semi di zucca

 

 

PROCEDIMENTO:

Come suggerito dalla confezione della segale, lasciare in ammollo la segale tutta la notte. Sciaquare la segale e cuocere a fuoco dolce in acqua pari a 3 volte il suo volume con una presa di sale, per circa 40-50 minuti. Per dimezzare i tempi di cottura usare una pentola a pressione.

Mentre la segale cuoce, mettere a cuocere la zucca. Far rosolare la cipolla con l’olio, aggiungere la zucca a tocchetti e far sfumare con un po di vino bianco. Aggiungere dell’acqua con il dado (io ho usato quello fatto in casa), un po’ di coriandolo e sale, e cuocere per 20-30 minuti circa, mescolando di tando in tanto.

In una padellina antiaderente tostare i semi di zucca, una volta tostati e raffreddati, tagliarli a pezzettini.

Quando la zucca e la segale (che avrà assorbito tutta l’acqua) saranno cotte, versare la zucca nella pentola della segale, e mescolare. Se la zucca dovesse risultare un po’ acquosa non preoccupatevi, fate cuocere insieme alla segale per qualche altro minuto.

Impiattare la minestra di segale e zucca e servirla con una spolverata di semi di zucca tritati. Spero la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)