Liquore di Uva Fragola

Ecco qui il liquore di uva fragola (o ratafià), dolce, caratterizzato da un bel colore viola intenso e da un buon profumo speziato!

INGREDIENTI:

 

500 gr Uva fragola (o americana)

500 ml alcol puro a 95°

500 ml acqua

300 gr zucchero

1 stecca cannella (o 1/2 cucchiaino di polvere)

1 o 2 chiodi di garofano

1 anice stellato

 

PROCEDIMENTO:

Sgranare l’uva e lavarla bene sotto acqua corrente. Porre gli acini lavati su un vassoio e asciugarli con un panno da cucina.

In una ciotola schiacciare leggermente l’uva con una forchetta, quindi metterla in un capiente vaso di vetro con chiusura ermetica. Unire la cannella, l’anice e i chiodi di garofano.

Aggiungere 150 gr di zucchero, mescolare e coprire con l’alcool. Chiudere ermeticamente il vaso e scuoterlo un po’ per far sciogliere lo zucchero. Lasciare macerare per un mese in un luogo fresco e buio, rigirando il vaso di tanto in tanto.

Trascorso il mese, fare sciogliere 150 gr di zucchero in un pentolino a fuoco medio con 300 ml di acqua; fare bollire per 2 minuti. Lasciare raffreddare lo sciroppo.

Filtrate con un colino a trama fine fine il macerato, schiacciando bene gli acini di uva per farne fuoriuscire il succo.

Aggiungere lo sciroppo freddo e mescolare bene.

Versare il liquore in bottiglie sterilizzate con tappo ermetico. Lasciare riposare per una decina di giorni in un luogo fresco e al buio prima di consumarlo.

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)