Insalata Russa Vegana

Ciao a tutti, l’insalata russa vegana è una ricetta intramontabile ma allo stesso tempo sfiziosa, che può essere servita in ogni occasione, dal Natale alle cenette estive, come antipasto o come contorno, insomma un must di ogni cucina e perchè no, anche di quella vegana.
La maionese viene sostituita da una maionese vegana tutta particolare: maionese al latte di mandorla.
Questa maionese, diversamente da come si possa pensare, non ha nessun sapore particolare, si presta bene ad ogni accostamento, e soprattutto risulta bella spumosa e soffice.
Nella ricetta vi mostrerò il procedimento sia per il minipimer che per il bimby.
Eccovi subito la ricetta.

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 30 min.

INGREDIENTI:



 

600 g di verdure miste : zucchine, carote, piselli e patate

30 g di mandorle pelate

200 ml olio di semi

90 ml di acqua

Sale rosa dell’Himalaya un pizzico

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di aceto di mele

 

PROCEDIMENTO:

Pulire e tagliare a piccoli pezzi le verdure, e sgranare i piselli. Bollire carote, patate e piselli in acqua salata per 10 minuti, dopo aggiungere le zucchine e cuocere altri 5 minuti.

Mentre si raffreddano le verdure, prepariamo il latte di mandorla. Con il minipimer: tritare le mandorle con un pizzico di sale, aggiungere l’acqua e tritare finissimo. Montare il latte di mandorla aggiungendo l’olio a filo, alternandolo poi con l’aceto di mele e il succo di limone, continuare fino a quando non sono terminati gli ingredienti e si é ottenuta una salsa simile alla maionese. Con il bimby: tritare le mandorle con il sale a vel.7 per 20 sec , raccogliere tutto sul fondo con una spatola, aggiungere l’acqua e tritare 30 sec vel da 8 a 10. Aggiungere l’olio a filo alternandolo con il succo di limone ed aceto, vel. 7 fino a portare a termine tutti gli ingredienti.

Mescolare la maionese con le verdure ormai fredde, decorare con pomodorini e olive, e far riposare qualche ora in frigorifero.

Ed ecco pronta un’insalata russa gustosa e vegana, spero la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima ricetta.

 

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)