Hamburger di Farro e Fagioli

L’abbinamento legumi-cereali è un grande classico della cucina vegana, in questa ricetta di hamburger di farro e fagioli è stato rivisitato in modo da ottenere un ottimo piatto unico, da accompagnare al contorno preferito.
Dalle dosi si ricavano quattro porzioni abbondanti, da due burger ognuna, che si possono però tranquillamente congelare crudi per essere gustati in un secondo momento.

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 40 min.

INGREDIENTI:

 

240g fagioli toscanelli secchi (da mettere a bagno 12h prima)

320g farro

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

Sale e spezie a piacere( salvia, curry, pepe, peperoncino, prezzemolo, timo…)

 

PROCEDIMENTO:

Cuocere il farro e lasciare raffreddare. Separatamente far cuocere i fagioli piuttosto al dente ( si cuoceranno completamente in padella una volta terminati i burger).

Unire i fagioli ad aglio, cipolla e metà farro. Frullare con un minipimer (o in un mixer) fino ad ottenere un composto morbido. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua.

In una ciotola capiente mescolare il farro rimasto, la purea precedentemente ottenuta e le spezie scelte. Si otterrà un composto piuttosto denso e un po’ appiccicoso da lasciare riposare per 10-15 minuti.

Dividere il composto in 8 parti e dare a ognuna la forma di hamburger. Può essere utile inumidire le mani in modo da impedire al composto di attaccarsi. A questo punto procedere alla cottura o al surgelamento.

Cuocere gli  hamburger in una padella antiaderente a fiamma bassa, quando si sarà formata una crosticina girare e far cuocere dall’altra parte. I tempi di cottura potrebbero variare leggermente in base allo spessore degli  hamburger!

Impiattare e servire con un contorno a piacere, nel mio caso insalatona di carote, broccoli, sedano e semi di girasole.

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)