Gnocchi ai Funghi

Giovedì gnocchi ai funghi! Chi di noi non lo ha mai detto? In realtà questo piccolo gioiello della nostra tradizione gastronomica può gustarsi in ogni occasione e prestarsi a far da base tanto ad un primo veloce quanto ad un elaboratissimo piatto delle feste. Di seguito una ricetta che suggerisce come preparare in pochi passi un perfetto comfort-food, che in meno di mezz’ora ci consentirà di tornare nelle cucine delle nostre nonne.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 20 min.  –  Pronta In : 35 min.

INGREDIENTI:

 

500 gr gnocchi di patate fatti in casa o acquistati (in questo caso appurare l’assenza di uova e di latte e derivati)

300 gr funghi a piacere, già mondati e affettati (anche surgelati)

1 cucchiaio pomodoro concentrato

½ bicchiere scarso vino rosso

1 cucchiaino prezzemolo tritato (anche surgelato)

½ cucchiaino aglio in polvere

1 spolverata pepe nero macinato al momento (facoltativa)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Portare a bollore abbondante acqua salata. Nel contempo scaldare un filo d’olio evo in una padella e porre a rosolare i funghi per alcuni minuti.

Quando i funghi hanno emesso la loro acqua di vegetazione e si sono ammorbiditi al punto giusto, recuperarli dalla padella con l’ausilio di un mestolo forato, depositandoli momentaneamente in un piatto. Salarli leggermente.

A questo punto, mantenendo la fiamma alta, aggiungere al liquido emesso dai funghi il vino rosso ed il concentrato di pomodoro. Mescolare bene e lasciar tirare per qualche minuto.

Quando il fondo assume una consistenza densa e cremosa, aggiungere nuovamente i funghi e lasciar insaporire per un paio di minuti. Alcuni istanti prima di spegnere il fuoco, aromatizzare il condimento con l’aglio, il prezzemolo e, se piace, il pepe.

Mentre il sugo finisce di cuocere, calare gli gnocchi e scolarli non appena vengono a galla.

Trasferire nuovamente la padella del sugo sul gas, aggiungere gli gnocchi e mescolare velocemente, avendo cura di non romperli.

Impiattare e servire.

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)