Frittelle di Zucca

Ecco una sfiziosità da servire per antipasto o con l’aperitivo: le frittelle di zucca! Non è di certo il piatto più leggero del mondo, ma almeno in alcune occasioni si tratta di un dettaglio che si può trascurare: queste frittelle croccantissime e con il cuore morbido saranno una coccola che renderà speciale la giornata, e felici i vostri ospiti. Nessuno vieta di servirla come contorno di un secondo leggero. Dettaglio da non trascurare, sono un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini!

Persone : 12 –  Tempo Di Cottura :15 min.  –  Pronta In : 30 min.

INGREDIENTI:

 

300 gr di polpa di zucca già cotta (circa 500 gr di zucca cruda)

300 gr farina 00

375 ml acqua a temperatura ambiente

1 bustina (16 gr) di lievito istantaneo (anche per dolci, purché non vanigliato)

Sale q.b.

Olio di semi per friggere

 

PROCEDIMENTO:

Se non si dispone di zucca già cotta prepararla in questo modo: mondarla, tagliarla a tocchetti, avvolgerla in un foglio di alluminio e trasferirla in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Trasferire 300 gr di zucca cotta in una ciotola e frullarla con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungere alla zucca la farina, il sale e il lievito. Mescolare molto bene gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere l’acqua e amalgamare il tutto con una frusta, fino a quando si ottiene un composto liscio e fluido.

Riscaldare abbondante olio in una padella di medie dimensioni.

Versare il composto nell’olio a cucchiaiate e farlo dorare da entrambi i lati, girandolo di frequente. Ripetere l’operazione fino a che si finisce l’impasto (ovviamente si può anche usare una padella bella larga, riducendo drasticamente il numero delle infornate e di conseguenza il tempo complessivo di cottura).

Quando le frittelle sono cotte, scolarle e trasferirle su carta assorbente da cucina. Servire ben calde, possibilmente appena fritte. Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)