Ciambella Simil Camilla

La ricetta di oggi è una ciambella simil camilla, ma a differenza delle torte camille, invece di usare la farina di mandorle ho usato del latte di mandorla.
La torta è ugualmente saporita, e risulta molto morbida e umida.
Doveva essere una torta da colazione, ma sono venuti ospiti a casa che a mia sopresa l’hanno gradita tantissimo,  infatti ho dovuta rifarla usando però il latte alle nocciole ed è risultata buona ugualmente.
Per la cottura ho usato la pentola fornetto versilia da 24 cm, ma voi potete usare tranquillamente il forno tradizionale.
La ricetta è davvero semplice, soprattutto se avete il Bimby.
Se vi piacciono i dolci alle carote, dovete provarla!

 

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 30 min.  –  Pronta In : 50 min.

INGREDIENTI:

 

50 g farina riso

170 g farina dolci

200 g carote grattugiate

120 gr zucchero di canna + un poco per la superficie

60 g succo di limone o arancia

80 ml latte di mandorle o di nocciole

50 ml olio girasole

1 bustina di lievito per dolci

zenzero fresco q.b.

qualche mandorla per la decorazione

 

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavare, pelare e tritare le carote, io ho usato il bimby, voi usate ciò che avete, tritatutto, frullatore,o grattugia. Mettere le carote a pezzetti nel boccale e tritare per qualche secondo con colpetti di turbo. Con una spatola riunire tutto sul fondo, aggiungere lo zenzero, la buccia limone e lo zucchero di canna e tritare per qualche altro secondo a velocità 6.

Poi aggiungere tutti gli ingredienti: farine, lievito, succo di limone, latte di mandorla, olio di girasole, e amalgamare per 20 secondi a velocità 4. Se non avete il bimby, dopo aver grattuggiato finemente le carote, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate a mano.

Oliare una teglia a ciambella e infarinarla, versare l’impasto e spolverizzare la superficie con zucchero di canna e qualche mandorla per decorare. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, io ho usato la pentola fornetto versilia, cotto i primi 5 minuti a fiamma alta, altri 45 minuti a minimo, sempre con il coperchio.

Spero la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)