Carciofi ripieni con Fagottini di Riso

Questa ricetta, fa da Piatto primo & contorno, (adatto anche come Piatto Unico)
e racchiude “strani involtini a fagottini” ripieni di saporito misto riso Integrale e riso Venere su una base di Carciofi: tutti gli ingredienti sono ricchi di Nutrienti utili alla salute, ed essendo, entrambi i Riso, NON raffinati, ciò che andremo ad ingerire, non solo è saporito, ma anche non deprivato dalle sue sostanze alimentari (quali vitamine e sali minerali e proteine).

 

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 50 min.  –  Pronta In : 1 ora e 15 min.

INGREDIENTI:

 

10 Carciofi

Riso Integrale 100 gr. + Riso Venere 100 gr.

1 Dado vegetale

1 carota tritata + una manciata di Mais sgocciolato

Aglio in polvere

Vino Bianco secco

Acqua. q. b.

9 Fogli di riso, per Involtini Primavera

Pane grattuggiato

Olio Extraverg. di Oliva

 

 

PROCEDIMENTO:

Affettare sottile un carciofo (lavato e deprivato da foglie esterne dure), e farlo soffriggere in poco Olio Extrav.,con una spolverata di aglio in polvere; aggiungere entrambi i Riso Integrale/Venere, bagnando con 1/2 bicchiere di Vino bianco secco, e abbastanza acqua/+/Dado per far cuocere a fuoco lento il Risotto (50 min).

Nel frattempo in una teglia da forno alloggiare i 9 Carciofi (lavati e privati da spine, aprendoli con un coltello e scavando l’ interno) nel fondo disporre tutti i cuori di carciofo scartati e UN bicchiere abbondante di Vino Bianco Secco per la cottura in forno. (io ho evitato il Sale e condimenti, ma se si desidera usare poco Sale rosa, e magari aglio e prezzemolo per i fiori/carciofi)

In un largo piatto mettere acqua abbondante e mettere uno alla volta la Cialda di riso affinchè diventi morbida, e cominciare ad alloggiarla sul primo Carciofo: inserirla bene dentro con le dita e riempire l’ interno con il Risotto già pronto, sopra metterci una manciatina di Mais e di Carote tritate…

Chiudere bene tutti i lembi della cialda per farne un fagottino (come si usa fare per involtini primavera. Proseguire con tutti i carciofi rimasti. Spolverare la superficie dei fagottini con Pane grattuggiato per la doratura in forno.

Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)