Biscotti vegani con esubero di pasta madre

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta di biscotti vegani che vi permetteranno di smaltire la pasta madre.
Da qualche mese ho il lievito madre che utilizzo per diverse preparazioni soprattutto pane e pizza.
Spesso mi capita di avere della pasta madre in eccesso e non sapere come consumarla. A volte la uso per realizzare delle piadine, poi ho sperimentato questi buonissimi biscotti vegani con esubero di pasta madre e non ne posso fare più a meno.
Risultano friabili, leggermente croccanti ma morbidi all’interno, e soprattutto sono molto sani.
La ricetta dei biscotti vegan con esubero di pasta madre è semplicissima da realizzare, io ho usato il bimby ma vi spiegherò come farli anche senza.
L’impasto è molto ricco, infatti ho inserito bacche di goji, frutti rossi secchi, semi di lino e fiocchi d’avena.
Ma vediamo subito come prepararli.

 

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 80 min.

INGREDIENTI:

100 g farina integrale
100 g farina 0
50 g lievito madre
30 g mandorle
20 g fiocchi avena
30 g tra frutti rossi e bacche goji
1 cucchiaio di semi lino
cannella q.b.
buccia d’arancia q.b.
1 pizzico sale
60 g olio semi di girasole
50 g latte vegetale (io avena)
80 g zucchero canna o a velo

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre triturare grossolanamente mandorle e metà delle bacche di goji (il resto le ho aggiunte interne). Io ho usato il bimby a velocità 7 per 5 secondi, voi potete usare anche un tritatutto. Mettete da parte.

Io con il bimby ho ridotto lo zucchero di canna a velo a velocità 9 per 10 secondi, potete anche usare direttamente zucchero semolato o a velo. Mettetelo da parte insieme alle bacche e mandorle tritate.

Ora occorre sciogliere la pasta madre, spezzettatela e scioglietela o con le mani in una terrina oppure nel bimby (velocità 5 per 20 secondi) insieme all’olio di semi di girasole e al latte vegetale.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti, anche le cose triturate messe da parte e con il bimby impastate a velocità 5 modalità antiorario per 15 secondi, prelevate l’impasto e compattatelo con le mani. Oppure impastate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo.

A questo punto avvolgete nella pellicola l’impasto dei biscotti vegan con esubero di pasta madre e fate riposare in frigorifero per un’ora.

Dopo prelevate piccoli pezzi di impasto, rotolateli tra le mani e schiacciateli formando dei biscotti abbastanza spessi. Disponeteli su una teglia rivestita da carta forno (con questa ricetta escono una ventina di biscotti abbastanza grandi).

Fate cuocere i biscotti vegan con esubero di pasta madre a 180 gradi per 15 minuti circa.

Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)