Biscotti alle Fave di Cacao Senza Zucchero

Oggi vi mostro come preparare dei biscotti alle fave di cacao senza zucchero, infatti per la loro preparazione ho usato dello sciroppo al dattero, un ottimo dolcificante naturale. Ho insaporito i biscotti facendo un mix di farine che avevo in casa e delle fave di cacao ridotte a granella.
Sono biscotti fragranti e croccanti, non molto dolci ma comunque squisiti e salutari, ma soprattutto vegani. Vi mostro subito come preparali.

 

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 25 min.

INGREDIENTI:



 

40 g fiocchi d’avena (o farina di avena)

25 g fave di cacao o granella di fave di cacao

150 farina di farro

20 g farina di mais

20 g farina 1

1 cucchiaino bicarbonato

40 g sciroppo di dattero

40 g olio di semi di girasole

90 g succo d’arancia

buccia di arancia e limone q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Non avendo la farina d’avena per prima cosa ho triturato i fiocchi d’avena insieme alla buccia di arancia e limone, con il bimby per circa 20 secondi velocità 8, e ho messo da parte.

Ho ridotto le fave di cacao intere in granella (se le avete già in granella saltate il passaggio), con il bimby per 10 secondi da velocità 5 a 6. Mettete da parte.

A questo punto occorre preparare l’impasto di questi biscotti alle fave di cacao senza zucchero. Io nel bimby ho prima emulsionato i liquidi quindi olio, sciroppo di dattero e succo di arancia per 10 secondi a velocità 4, altrimenti mettete questi ingredienti in una ciotola e mescolate con una frusta.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti quindi fave di cacao a granella, le farine, il bicarbonato e con il bimby impastate 40 secondi modalità spiga. Altrimenti impastate a mano fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

A questo punto formate i biscotti, potete usare delle formine o stampini di silicone. Non sarà tanto semplice stendere l’impasto con il mattarello a causa della granella di fave di cacao, quindi se preferite potete prelevare dei pezzetti di impasto e appiattirlo con le mani. Ho lasciato i biscotti belli spessi, se preferite potete farli più sottili in questo caso fateli cuocere meno tempo. Adagiate i biscotti alle fave di cacao in una teglia ricoperta da carta forno, e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati in superficie,

Buon appetito!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)