Amaretti Sardi Vegani

Gli Amaretti Sardi Vegani sono un classico nella pasticceria della mia Terra natale e il loro aroma e gusto sono ancora impressi nella mia memoria.  Sono “dolcetti” immancabili nelle grandi Feste e Rinfreschi, ed ora eccoli qui in versione Cruelty Free.

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 30 min.

INGREDIENTI:

100 gr di MANDORLE

40 gr di ZUCCHERO DI CANNA (la ricetta originale prevede più del doppio, ma a me sembrano dolcissime anche con 40 gr)

2 cucchiaini di LECITINA DI SOIA

1/2 tazzina da caffè di LIQUORE tipo Martini secco Bianco

1 cucchiaio raso scorza di ARANCIA (o di LIMONE)

qualche CILIEGIA CANDITA (o mandorle) per decorare

 

PROCEDIMENTO:

Mettere le MANDORLE (Io ho usato quelle da pelare, ma potete acquistare quelle pelate o anche miscelare con Mandorle Amare, come prevede la ricetta originale), in un tritatutto con due cucchiai di ZUCCHERO e tritare per pochi secondi.

In una terrina Miscelare, con il resto dello ZUCCHERO, e aggiungere la LECITINA stemperata in poca acqua, (legante al posto degli albumi), e il LIQUORE (ricordandovi di non acquistare Alchermes o Martini Rosso per la presenza del colorante ottenuto dalle piccole cocciniglie, poichè sono NON veg).

Aggiungere se desiderate, un cucchiaio raso di Scorza di Arancia secca (o Limone) e, dopo aver amalgamato bene il tutto, formare delle palline con le mani inumidite e posizionarle nella teglia (con carta da forno), spolverandole con pochissimo zucchero in superficie. Io ne ho fatte 6 con questa dose ma sono raddoppiate in cottura perciò potreste farne anche 10 disponendole ben distanti l’una dall’altra e posando su ognuna di esse metà CILIEGINA o una mandorla al centro.

Metterle in FORNO preriscaldato a 170° per circa 15 min., controllandone la lieve doratura in superficie, e stando ben attenti di non bruciare la base. e……che Bontà!!!!!!!

Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)