Stick di Ceci

Gi stick di ceci sono un’alternativa sana alle classiche patatine, meno grasse, più proteiche e genuine. Ottima idea sia per accompagnare un secondo piatto, sia da servire come antipasto. Pratiche e gustose anche da sole, come semplice snack croccante, o intinte in qualche golosa salsina.

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 40 min.  –  Pronta In : 50 min.

INGREDIENTI:



 

600g acqua (circa 550ml)

100g farina di ceci

25g farina di mais

Sale

Pepe

Curry

Rosmarino

Basilico

Olio EvO

 

 

PROCEDIMENTO:

In una pentola versare l’acqua, salare ed aggiungere tutte le spezie portando ad ebollizione.

Versare le farine setacciate a pioggia, come si fa per la polenta. Mescolare di continuo e cuocere a fuoco medio-basso per almeno 10 minuti. È probabile che si formino dei grumi, se necessario può essere utile frullare il composto con un minipimer in modo da renderlo liscio e omogeneo.

Versare la polenta di ceci all’interno di un contenitore rettangolare foderato di carta forno. L’operazione va fatta piuttosto velocemente perché la polenta tende a solidificarsi in fretta. Lasciare riposare fino a quando la polenta non si sarà solidificata e raffreddata.

Rovesciare il panetto di ceci su un tagliere. Tagliare a strisce. Più sono fini gli stick più diverranno croccanti in cottura.

Foderare con carta forno una teglia, ungerla leggermente con dell’olio extra vergine (si può anche non ungere) e adagiarvi gli stick. Infornare in forno caldo a 200° per 30 minuti, rigirando gli stick a metà cottura. Servire caldi o freddi.

Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)