Questo Tortino di CIOCCOLATO & COCCO appare come una deliziosa soffice TORTA nascondendo il fatto di essere quasi totalmente priva di carboidrati. Ottima a Colazione per l’apporto proteico o come merenda. La decorazione YIN-YANG è stata copiata da altri piatti fatti da altri chef, poichè una delle filosofie più amate da me stessa è il TAOISMO: il TAO che rappresenta i due aspetti Energetici del Cosmo.
Persone : 3 – Tempo Di Cottura : 25 min. – Pronta In : 40 min.
INGREDIENTI:
150 gr di PROTEINE di SOIA gusto CIOCCOLATO (in alternativa usare 100 Gr. di Farina 00 e 50 gr cacao in polvere)
50 gr di FARINA DI COCCO
50 gr di AVENA in FIOCCHI
1 cucchiaio di GOCCE di CIOCCOLATO fondente
50 gr di AMIDO di FRUMENTO
1/2 bustina di LIEVITO ISTANTANEO per dolcI
ACQUA q.b. per ottenere un impasto non troppo liquido (circa 250 ml da aggiungere gradatamente)
PROCEDIMENTO:
In un contenitore mettere le PROTEINE di SOIA al gusto di CIOCCOLATO e aggiungere il COCCO RAPE’, i FIOCCHI di AVENA + le GOCCE di CIOCCOLATO fondente e 150 ml di ACQUA, mescolando bene con un frullino manuale. Aggiungere gradatamente l’ ACQUA, fino ad ottenere un impasto non troppo liquido.
Accendere il forno a 190° e attendere che raggiunga la temperatura. (circa 8/10 min dipende dal forno)
Una volta raggiunta la temperatura, poco prima di infornare aggiungere l’AMIDO di FRUMENTO (che renderà soffice il tortino) e il LIEVITO per DOLCI. Mixare bene tutto e travasare in una tortiera apposita, già pre-oleata e infarinata per evitare che si attacchi nel cuocere. (SE desiderate, spargete un poco di zucchero di canna sopra) Mettere in FORNO
Se volete guarnire a voi la scelta: o zucchero a velo o cacao fondente in polvere o gocce di cioccolato etc….ma se volete imitare il TAO come ho fatto io munitevi di altra farina di COCCO e ZUCCHERO a velo + CACAO fondente in polvere, cercando di separare il cerchio in due formando una ESSE dove dovrete per prima fare due occhietti rotondi ai due estremi (uno BIANCO con zucchero a velo + uno marrone/nero con il CACAO) e spargere una parte con il Bianco (cocco e/o zucchero a velo) e l’ altro lato con lo SCURO (cacao). Ed ecco pronto il nostro DOLCE low carb con l’ aspetto di una TORTA ma priva di calorie eccessive.
Buon Appetito!