Hamburgers vegani di rapa rossa

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è un secondo piatto molto originale si tratta di hamburgers vegani  di rapa rossa.
L’ingrediente principale di questo piatto è appunto la rapa rossa, conosciuta anche con il nome di barbabietola. Io ho usato quella precotta ma se avete quella fresca ancora meglio, vi basta cuocerla e procedere con i vari step.
Molte volte ho preparato questi hamburger accostando alla rapa rossa diversi ingredienti come ad esempio ceci e patate. Questa volta ho sperimentato con il riso ottenendo degli hamburger di rapa rossa sicuramente più delicati ma ugualmente buoni.
Nell’impasto di questi hamburger vegani ho usato molte spezie e del dado fatto in casa in modo da insaporirlo per bene. Inoltre ho aggiunto dei semi di girasole e fiocchi d’avena per dare un tocco di croccantezza agli hamburger che risultano morbidi.
Per creare l’impasto potete usare l’attrezzo che preferite mentre per la cottura una padella antiaderente.
Se volete una versione senza glutine vi consiglio di usare il pangrattato senza glutine ed eliminare i fiocchi d’avena, che non sempre possono essere assunti da chi ha problemi con il glutine.
Vediamo quindi come ho preparato questi hamburger di rapa rossa vegan in pochi semplici passi.

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 22 min.  –  Pronta In : 90 min.

INGREDIENTI:

1 rapa rossa precotta (150 grammi)
80 grammi di riso
1 cucchiaino di dado (io quello fatto in casa)
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di semi di girasole
quanto basta di timo
quanto basta di curry
un pezzettino di cipolla
quanto basta di sale
quanto basta di pangrattato (circa 3 cucchiai per l’impasto+per panatura)
un paio di cucchiai di olio d’oliva

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bollite il riso in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura previsti scritti sulla confezione.

Una volta cotto, scolate il riso e fatelo raffreddare. Con un frullatore o robot da cucina dovete formare l’impasto degli hamburger di rapa. Io ho messo nel bimby la rapa rossa tagliata a pezzi, insieme al riso, il dado, il timo, il curry, il sale, la cipolla e ho tritato per 10 secondi a velocità 7.

Dopo aver frullato questi ingredienti versate il composto in una terrina, assaggiate e in caso fosse necessario aggiustate di sale. Aggiungete poi i semi di girasole, i fiocchi d’avena, 1 cucchiaio di olio d’oliva, e quanto basta di pangrattato (circa 3 cucchiai). Fate riposare il composto in frigorifero per circa un’ora.

Infine dividete l’impasto in 3 parti uguali e formate con le mani degli hamburger, panateli da entrambi i lati e irrorateli con un filo d’olio d’oliva.

Cuocete gli hamburger di rapa rossa vegan in una padella antiaderente ben calda, circa 5 minuti a lato.

Potete anche usare questi hamburger per farcire i classici panini per hamburger, insieme a maionese vegana ed altre verdure.

hamburgers di rapa rossa

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.