Seitan fatto in Casa

Il Seitan è un alimento derivato dalla farina, molto proteico e totalmente privo di colesterolo. Qui di seguito vediamo come preparare il seitan in casa.

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 60 min.  –  Pronta In : 1 ora e 30 min.

INGREDIENTI:

seitan ingredienti

foto 2.3

 

1 Kg. Farina Manitoba

Mezzo Litro D’Acqua

Sedano

Salsa di Soia

Carote

Zucchine

Cipolle

Spezie a Piacere

Sale un pizzico

 

PROCEDIMENTO:

Impastare l’acqua con la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto molto liscio e soffice. Lasciare poi riposare per circa quindici minuti.

foto 3.2

Trascorso il tempo dobbiamo compiere l’operazione di lavatura dell’impasto in modo da eliminare tutto l’amido presente in esso; per far ciò io ho usato uno scolapasta disposto sopra una ciotola.

Come si nota nelle foto la prima acqua è molto bianca in quanto è carica d’amido. Occorre buttarla e ripetere l’operazione tre o quattro volte, finchè l’acqua rimane semitrasparente. Man mano che lo laviamo ci rendiamo conto che l’impasto si riduce notevolmente di volume e diventa molto elastico.

foto 5

foto 4

foto 1(2)

Quando l’acqua è quasi del tutto pulita significa che l’impasto non ha più amido e quindi è rimasto esclusivamente glutine. A questo punto lo mettiamo a mantecare per circa mezz’ora in una ciotola con tre o quattro cucchiai di salsa di soia, zenzero in polvere, curry, e altre spezie a piacimento.

foto 2(2)

Nel frattempo che il nostro glutine si manteca, prepariamo il brodo (io ho usato la pentola a pressione) mettendo acqua, sedano, carote, cipolle, tre cucchiai di salsa di soia, bacche di ginepro ed altre spezie secondo i propri gusti. Attendiamo il bollore.

foto 3(2)

Quando il brodo inizia a bollire togliamo il nostro seitan dalla mantecazione (la mantecazione rimasta la vuotiamo nella pentola con il brodo), gli diamo la forma di un salame e lo arrotoliamo in uno straccio

foto 4(1)

A questo punto lo immergiamo nel nostro brodo e lo lasciamo cucinare per circa un’ora (per chi usa la pentola a pressione sono necessari trentacinque minuti).

Trascorso il tempo possiamo tirarlo fuori dalla pentola e tagliarlo a fette. Filtriamo il brodo appena usato per cucinare il nostro seitan ed immergiamoci dentro le fette fino a quando raffreddano. Poi conserviamo in frigo.

foto 2(1)

FullSizeRender

Con questo procedimento e sopratutto usando la farina manitoba si ottengono circa 500 gr di Seitan.

seitan fatto in casa

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.