Risotto alla Mela Verde

Ciao a tutti, oggi vi mostrerò come preparare un piatto leggero e semplice, si tratta del risotto alla mela verde. Nella ricetta vi mostrerò come realizzare questo delizioso primo piatto sia con il bimby che senza.
La mela utilizzata per questo risotto deve essere la mela verde in quanto non è una mela molto dolce, bensì ha un retrogusto acidulo a cui ho deciso di abbinare della buccia di limone e zenzero per accentuare il sapore asprignolo che a me piace molto.
Se non amate questo tipo di sapori, consiglio di aggiungere un pizzico di zucchero nella cottura e magari usare un pizzico di cannella invece dello zenzero.
Ecco la ricetta.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 30 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - risotto mela verde -ingredienti

 

Mezza mela verde

2 cucchiai di olio evo

160 g di riso

60 g vino bianco

430 g di acqua

cipolla q.b.

dado fatto in casa q.b.

buccia di limone (non trattato)

zenzero fresco q.b.

Sale rosa q.b.

 

 

PROCEDIMENTO:

Vi mostrerò in ogni passaggio come preparare il risotto alla mela verde sia per chi ha il bimby e chi no. Per chi non ha il bimby, dovete preparare in anticipo il brodo con acqua e dado vegetale. Con il bimby tritate la cipolla a velocità 7 per 10 secondi, raggruppatela sul fondo, aggiungete l’olio evo e fate insaporire 1 minuto velocità 1 a 100 gradi. Senza bimby in una pentola fate soffriggere l’olio con la cipolla triturata.

Nel boccale versate il riso e mandate a velocità 1 a 100 gradi 2 minuti (senza misurino) antiorario. Altrimenti senza bimby fate tostare il riso con l’ olio e la cipolla per un paio di minuti rigirando con una cucchiarella.

Nel bimby aggiungete il vino e mandate a 100 gradi velocità 1 in senso antiorario (senza misurino) per 1 minuto . Senza bimby, aggiungete il vino e fate evaporare.

Nel bimby aggiungete la mela in pezzi, l’acqua, il dado, il sale e fate cuocere a velocità 1 per 10-15 minuti (dipende dalla cottura del riso scritto sulla confezione) in senso anitorario con il cestello sul coperchio. Per chi non ha il bimby, aggiungete i pezzi di mela, e il brodo poco alla volta fino ad ultimare la cottura assorbendo bene il brodo.

In ultimo aggiungete la buccia di limone e lo zenzero grattugiato e date un’ ultima mescolata (con il bimby o in pentola) prima di servire il vostro risotto alle mele.

Buon Appetito!!

risotto alla mela verde

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.