Polpette di ceci

Le polpette di ceci e patate sono un ottimo secondo piatto, da accompagnare con un contorno di verdure di stagione. Io le ho abbinate a dei semplici fagiolini bolliti con limone, olio e sale.
Queste polpette sono davvero molto buone e nemmeno difficili da preparare.
Ci vuole solo un po’ di tempo per la cottura di patate e ceci, se non li avete già cotti in scatola, e un po’ di impegno per formare le polpettine.
Potete cuocerle sia fritte che in forno, per un piatto più light.

 

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 20 min.  –  Pronta In : 50 min.

INGREDIENTI:

ingredienti

 

150 g. ceci in scatola

150 g. patate

150 g. formaggio spalmabile di soia

2 cucchiaini semi di lino tritati

1 cucchiaio di semi di chia

sale aromatico q.b.

2 cucchiai di pan grattato + q.b. per la panatura

curcuma q.b.

 

 

PROCEDIMENTO:

Pelare e tagliare le patate a pezzi e farle bollire per circa 15 minuti. A parte mescolare il formaggio spalmabile di soia con la curcuma, poi in una tazzina mettere in ammollo la farina di semi di lino con poca acqua.

Mettere i ceci bolliti, le patate bollite, il formaggio di soia, il composto di farina di semi di lino e acqua nel frullatore fino a formare una crema un po’ granulosa. Aggiungere i semi di chia, il sale aromatico, il pan grattato e dare una mescolata sempre con il frullatore alla minima potenza.

preparazione passo 2

passo 2

Porre in una ciotola il composto e far riposare un’oretta in frigo affinché si rassodi un po’. Aggiungere altro pane grattugiato all’impasto se necessario, e con le mani unte d’ olio formare delle palline che poi passerete nel pangrattato.

preparazione passo 3

passo 3

Per la cottura potete friggere le polpette di ceci in olio bollente per circa 10 minuti, oppure per la cottura in forno adagiarle in una pirofila unta di olio, e irrorare con olio anche sopra e infornare a 180 ° per circa 15-20 minuti. Servire con verdura fresca di stagione.

preparazione passo 4

Buon Appetito!!

polpette di ceci

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.