Plumcake con barbabietola e cacao

Il plumcake è una torta soffice, semplice ed irresistibile, sinonimo di merenda, soprattutto se accompagnato da una bella tazza di tè fumante! Questo dolce, oltre ad essere ingolosito dalla presenza del cacao, è particolarmente salutare in quanto la barbabietola ha proprietà antiossidanti ed è una buona fonte di ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio.

 

Persone : 8 –  Tempo Di Cottura : 25 min.  –  Pronta In : 40 min.

INGREDIENTI:

cioccobietola-Ingredienti

 

200 gr Farina 00

100 gr Zucchero Bianco

100 ml Olio di Girasole

200 gr Barbabietole Cotte

1/4 di Mela Gialla

100 ml Caffè Lungo

30 gr Cacao Amaro

1 Bustina Lievito per Dolci

1 Pizzico di Sale

Zucchero a Velo per Decorare

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere le barbabietole a pezzetti nel frullatore e sminuzzare. In alternativa si può usare il passaverdure.

cioccobietola-Passo1

Aggiungere l’olio e il caffè. Azionare nuovamente il mixer per un minuto, finché gli ingredienti non risultano ben amalgamati. Volendo, gli ingredienti possono anche essere mescolati a mano con una frusta o un cucchiaio.

cioccobietola-Passo2

Aggiungere la farina, lo zucchero, la mela a pezzetti, il pizzico di sale, il lievito ed il cacao. Azionare nuovamente il mixer e lasciarlo andare fino a quando il composto non risulta cremoso ed omogeneo. Anche questo passaggio può essere svolto a mano con un cucchiaio di legno.

cioccobietola-passo3A

Trasferire il composto in uno stampo per plum-cake antiaderente. Qualora si utilizzasse uno stampo non antiaderente prima di trasferire il composto è necessario ungerlo con una fettina di margarina o un filo di olio di semi.

cioccobietola-Passo4

Infornare in un forno elettrico preriscaldato a 180°C e lasciar cuocere per circa 25 minuti (iniziare a controllare lo stato della cottura già a 20 minuti per sicurezza). Verificare che il dolce sia pronto pungendolo con uno stecchino: dovrà uscire completamente asciutto. Se si usa il forno ventilato, i tempi vanno ridotti; con un forno a gas, invece, vanno aumentati.

Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare.

Quando il dolce è freddo, sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo con l’apposito attrezzo oppure aiutandovi con un colino a maglie fitte.

cioccobietola-Passo7

Buon Appetito!

plumcake di barbabietola

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.