Plumcake con barbabietola e cacao

Il plumcake è una torta soffice, semplice ed irresistibile, sinonimo di merenda, soprattutto se accompagnato da una bella tazza di tè fumante! Questo dolce, oltre ad essere ingolosito dalla presenza del cacao, è particolarmente salutare in quanto la barbabietola ha proprietà antiossidanti ed è una buona fonte di ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio.

 

Persone : 8 –  Tempo Di Cottura : 25 min.  –  Pronta In : 40 min.

INGREDIENTI:

cioccobietola-Ingredienti

 

200 gr Farina 00

100 gr Zucchero Bianco

100 ml Olio di Girasole

200 gr Barbabietole Cotte

1/4 di Mela Gialla

100 ml Caffè Lungo

30 gr Cacao Amaro

1 Bustina Lievito per Dolci

1 Pizzico di Sale

Zucchero a Velo per Decorare

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere le barbabietole a pezzetti nel frullatore e sminuzzare. In alternativa si può usare il passaverdure.

cioccobietola-Passo1

Aggiungere l’olio e il caffè. Azionare nuovamente il mixer per un minuto, finché gli ingredienti non risultano ben amalgamati. Volendo, gli ingredienti possono anche essere mescolati a mano con una frusta o un cucchiaio.

cioccobietola-Passo2

Aggiungere la farina, lo zucchero, la mela a pezzetti, il pizzico di sale, il lievito ed il cacao. Azionare nuovamente il mixer e lasciarlo andare fino a quando il composto non risulta cremoso ed omogeneo. Anche questo passaggio può essere svolto a mano con un cucchiaio di legno.

cioccobietola-passo3A

Trasferire il composto in uno stampo per plum-cake antiaderente. Qualora si utilizzasse uno stampo non antiaderente prima di trasferire il composto è necessario ungerlo con una fettina di margarina o un filo di olio di semi.

cioccobietola-Passo4

Infornare in un forno elettrico preriscaldato a 180°C e lasciar cuocere per circa 25 minuti (iniziare a controllare lo stato della cottura già a 20 minuti per sicurezza). Verificare che il dolce sia pronto pungendolo con uno stecchino: dovrà uscire completamente asciutto. Se si usa il forno ventilato, i tempi vanno ridotti; con un forno a gas, invece, vanno aumentati.

Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare.

Quando il dolce è freddo, sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo con l’apposito attrezzo oppure aiutandovi con un colino a maglie fitte.

cioccobietola-Passo7

Buon Appetito!

plumcake di barbabietola

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.