Piadina Vegana di Farina di Lupini

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è una piadina particolare si tratta di una piadina vegana di farina di lupini.Sono diversi mesi che uso questa farina, ma questa è la prima volta che la uso per sperimentare una simil piadina. Che dire, davvero molto buona!
La farina di lupini è priva di glutine (il lupino è un legume) e ha molte proprietà tra cui quella di aiutare ad abbassare il colesterolo e prevenire malattie di ipertensione.
I lupini e la farina di lupini sono ricchi di proteine (leggermente superiori a quelle della soia) ed è per questo che sarebbe opportuno introdurlo nella dieta per i vegani.
Nella ricetta di questa piadina vegan ho usato anche della farina di riso e della farina 0, in quanto non ero sicura del risultato finale se avessi usato tutte farine senza glutine.
Prima di proseguire con la ricetta, voglio informarvi che in commercio ci sono varie marche che producono la farina di lupini, ma per non avere brutte sorprese, meglio se scegliete della farina con la dicitura farina di lupino dolce.
Spesso la farina di lupino può essere spiacevolmente amara, quindi fate attenzione.
Ecco la ricetta.

 

Persone : 1 –  Tempo Di Cottura : 5 min.  –  Pronta In : 15 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - piadina di lupini - ingredienti

 

30 grammi farina di lupino dolce

30 grammi farina di riso

40 grammi farina 0

1 cucchiaio di olio d’oliva

1/2 cucchiaino di malto di riso

1/2 cucchiaino di lievito madre in polvere

50 grammi circa di acqua tiepida

sale q.b.

 

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare la farina di lupino, farina di riso e farina 0. Aggiungere il sale, il lievito madre in polvere e mescolare.

ricettevegan.org - piadina di lupini 1

Al centro versate il malto e mescolare insieme all’olio d’oliva.

ricettevegan.org - piadina di lupini 2

Aggiungere l’acqua un po’ per volta ed impastare. Regolatevi sempre vedendo com’è l’impasto. Deve risultare morbido ma non appiccicoso.

ricettevegan.org - piadina di lupini 3

Lasciare riposare l’impasto per un paio d’ore coperto da una pellicola.

ricettevegan.org - piadina di lupini 4

Una volta riposato l’impasto noterete che sarà leggermente cresciuto e gonfio. Mettere sul fuoco la padella per piadine e stendere l’impasto infarinando bene il piano di lavoro. Stendere questo genere di impasto con poco glutine non è semplice perchè tende a rompersi. Quindi procedete con delicatezza ed evitate di stenderlo troppo sottile, anche perchè un po’ più spessa è più buona.

ricettevegan.org - piadina di lupini 5

Mettere a cuocere la piadina sulla padella antiaderente bella calda a fiamma medio alta per i primi 2 minuti poi abbassate a minimo per 1-2 minuti. Cuocere la piadina dall’altro lato per un altro paio di minuti.

ricettevegan.org - piadina di lupini 6

Condire la piadina vegana di farina di lupino con ciò che preferite, io ho usato tofu, insalata, zucchine grigliate e pomodori secchi. Servitela tiepida e buon appetito.

piadina vegana

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.