Mousse di Cacao con Avocado e Banana

Eccovi una bella e buona ricetta crudista: la mousse di cacao con avocado e banana. Molto semplice da preparare e sopratutto molto veloce. Premetto che non vado matto per le mousse ed in genere per le cose “molliccie”; all’inizio ero un po titubante sul gusto, ma mi sono dovuto ricredere al primo assaggio mentre la preparavo. L’unica pecca di questa ricetta è che dalle mie parti gli avocado costano parecchio (intorno ai 5 euro al kg) e poi sono abbastanza piccoli, infatti per la ricetta ne ho usati due, anche se in teoria ne basterebbe uno bello grosso. Ma andiamo per gradi e vediamo la ricetta!

 

Persone : 3 –  Tempo Di Cottura : 0 min.  –  Pronta In : 10 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - mousse di avocado e cacao - ingredienti

1 Avocado grosso (o come nel mio caso 2 piccoli)

1 Banana matura

3 Cucchiai di Cacao Amaro

4 Cucchiaini di Sciroppo d’Agave

1 Cucchiaio di Latte di Mandorle (o altro latte vegetale a scelta)

Granella di nocciole

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Puliamo l’avocado e tagliamolo in piccoli pezzi. Mettiamolo nel bicchiere del mixer insieme alla banana (anch’essa in piccoli pezzi), al cacao e allo sciroppo d’agave.

ricettevegan.org - mousse di avocado e cacao 1

A questo punto frulliamo il tutto verificandone la consistenza. Se vedete che il composto è troppo denso, aggiungete il cucchiao di latte vegetale altrimenti lasciatelo così. Io l’ho aggiunto però credo che la prossima volta ne farò a meno in quanto mi piace più consistente. Nel caso aggiungiate il cucchiaio di latte vegetale e vi rendete conto che il composto viene troppo liquido, niente paura, basta aggiungere ancora mezza banana e continuare a frullare.

ricettevegan.org - mousse di avocado e cacao 2

Adesso è il momento della granella di nocciole: uniamone al composto 2 cucchiaini e diamo una bella mescolata con un cucchiaio. Mettiamo il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.

mousse di cacao

Ed ecco il prodotto finito, volendo si può guarnire con dell’altra granella di nocciole o con granella di pistacchi a vostro piacimento o, come ho fatto io, con delle gocce di cioccolato fondente. Alla prossima!

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.