Minestra di Verdure e Miglio

Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare un primo piatto sano e dietetico ma allo stesso tempo saporito, si tratta di una minestra di verdure e miglio. Ho utilizzato pochi semplici ortaggi: patate, carote e finocchi, che una volta cotti ho ridotto in purea (così anche i più piccoli potranno apprezzarla) ed aggiunto del miglio bollito a parte. Per dare più gusto e consistenza a questa zuppa di miglio ho deciso di aggiungere una manciata di anacardi che sono riusciti anche a conferire una bella cremosità al piatto.
Avendo il bimby, che mi permette di facilitare di molto il lavoro, lo uso spesso per vellutate e minestre così come in questa ricetta, ma niente paura vi mostrerò anche come prepararla senza il bimby.
Allora scopriamo insieme come realizzare una minestra di verdure e miglio in versione totalmente vegan e senza glutine.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 25 o 40 min.  –  Pronta In : 60 min.

INGREDIENTI:

200 grammi di carote
1 patata
70 grammi finocchio
cipolla q.b.
20 grammi olio
450 grammi di acqua
sale quanto basta
una manciata di anacardi al naturale
40 grammi di miglio

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate a dadini un pezzo di cipolla e fatelo rosolare in padella wok con l’olio d’oliva, oppure nel bimby per 2 minuti a velocità 2 a 100 gradi.

Lavate per bene tutti gli ortaggi, puliteli dalla buccia e tagliateli a pezzi. Versateli nella padella, aggiungete l’acqua, il sale e gli anacardi e fate cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.
Nel bimby aggiungete gli ortaggi e gli anacardi e tritateli a velocità 7 per qualche secondo, spatolate raccogliendo le verdure dai lati e portandole sul fondo. Aggiungete l’acqua ed il sale e cuocete per 22 minuti a 100 gradi velocità 1.

Nel frattempo che le verdure si cuociono occorre bollire il miglio. Per prima cosa, con l’aiuto di un colino, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e poi mettetelo in una pentola in acqua fredda salata e fatelo cuocere circa 15 minuti dal bollore. Una volta cotto scolatelo e mettetelo da parte.

Se seguite la cottura in padella, una volta cotti gli ortaggi non vi resta che frullarli e aggiungere poi il miglio.
Invece per la procedura con il bimby dovete omogeneizzare il tutto a velocità da 8 a 9 per 30 secondi. Infine aggiungete il miglio e mescolate.

Prima di servire la minestra di miglio e verdure irrorate il piatto con un filo d’olio d’oliva a crudo, se preferite anche una manciata di prezzemolo tritato, e buon appetito.

minestra di verdure e miglio

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.