Minestra di Verdure e Miglio

Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare un primo piatto sano e dietetico ma allo stesso tempo saporito, si tratta di una minestra di verdure e miglio. Ho utilizzato pochi semplici ortaggi: patate, carote e finocchi, che una volta cotti ho ridotto in purea (così anche i più piccoli potranno apprezzarla) ed aggiunto del miglio bollito a parte. Per dare più gusto e consistenza a questa zuppa di miglio ho deciso di aggiungere una manciata di anacardi che sono riusciti anche a conferire una bella cremosità al piatto.
Avendo il bimby, che mi permette di facilitare di molto il lavoro, lo uso spesso per vellutate e minestre così come in questa ricetta, ma niente paura vi mostrerò anche come prepararla senza il bimby.
Allora scopriamo insieme come realizzare una minestra di verdure e miglio in versione totalmente vegan e senza glutine.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 25 o 40 min.  –  Pronta In : 60 min.

INGREDIENTI:

200 grammi di carote
1 patata
70 grammi finocchio
cipolla q.b.
20 grammi olio
450 grammi di acqua
sale quanto basta
una manciata di anacardi al naturale
40 grammi di miglio

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate a dadini un pezzo di cipolla e fatelo rosolare in padella wok con l’olio d’oliva, oppure nel bimby per 2 minuti a velocità 2 a 100 gradi.

Lavate per bene tutti gli ortaggi, puliteli dalla buccia e tagliateli a pezzi. Versateli nella padella, aggiungete l’acqua, il sale e gli anacardi e fate cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.
Nel bimby aggiungete gli ortaggi e gli anacardi e tritateli a velocità 7 per qualche secondo, spatolate raccogliendo le verdure dai lati e portandole sul fondo. Aggiungete l’acqua ed il sale e cuocete per 22 minuti a 100 gradi velocità 1.

Nel frattempo che le verdure si cuociono occorre bollire il miglio. Per prima cosa, con l’aiuto di un colino, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e poi mettetelo in una pentola in acqua fredda salata e fatelo cuocere circa 15 minuti dal bollore. Una volta cotto scolatelo e mettetelo da parte.

Se seguite la cottura in padella, una volta cotti gli ortaggi non vi resta che frullarli e aggiungere poi il miglio.
Invece per la procedura con il bimby dovete omogeneizzare il tutto a velocità da 8 a 9 per 30 secondi. Infine aggiungete il miglio e mescolate.

Prima di servire la minestra di miglio e verdure irrorate il piatto con un filo d’olio d’oliva a crudo, se preferite anche una manciata di prezzemolo tritato, e buon appetito.

minestra di verdure e miglio

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.