Golden Milk alias il Latte D’Oro

L’anno scorso, più o meno in questo periodo mi sono imbattuto in un sito  dove veniva spiegata la ricetta del golden milk con i relativi benefici. Qui in Italia si chiama latte d’oro ed è una bevanda a base di curcuma e latte (nel nostro caso Vegetale). Essendo una bevanda ricca di curcumina, si può definire un potente antinfiammatorio, utile contro i dolori muscolari ma anche contro il mal di gola ed il raffeddore! La ricetta l’ho un po’ modificata a modo mio e devo dire che con me ha funzionato in quanto io sono molto predisposto ai raffreddori e influenza invernali, ma l’anno scorso dopo aver bevuto il golden milk per circa 40/45 giorni sono stato bene tutto l’inverno…… Sarà un caso? può essere, io comunque nel dubbio lo preparo anche quest’anno e condivido con voi la ricetta.

 

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - golden milk vegano - ingredienti

Per la Pasta di Curcuma:

70 gr. Curcuma in polvere

210 ml di acqua

1 Cucchiaino di Pepe Nero Macinato

Per il Golden Milk:

1 Cucchiaino di Pasta di Curcuma

1 Tazza di Latte Vegetale (io uso quello di Mandorle)

1 Cucchiaino di Olio di Mandorle (l’ho acquistato presso la Biobottega)

1 Cucchiaino di Sciroppo D’Agave per Dolcificare il tutto (Facoltativo)

 

 

PROCEDIMENTO:

Versiamo l’acqua in un pentolino, accendiamo a fiamma bassa e versiamoci la curcuma. Con l’uso di una frusta amalgamiamo il tutto facendo attenzione che non si formino grumi. La consistenza dovrebbe essere abbastanza compatta. Se è troppo liquida lasciamo che bollendo evapori un po’ d’acqua, se invece è troppo solida aggiungiamo un briciolo d’acqua.

ricettevegan.org - golden milk vegano 1

ricettevegan.org - golden milk vegano 2

ricettevegan.org - golden milk vegano 3

 

Raggiunta la giusta consistenza, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il cucchiaino di pepe nero macinato. Mescoliamo bene il tutto.

ricettevegan.org - golden milk vegano 4

 

A questo punto è pronta la nostra pasta di curcuma! Copriamola con della pellicola o come ho fatto io con i Stretch and Fresh i quali ci permettono di risparmiare sulla pellicola e mettiamola in frigorifero.

ricettevegan.org - golden milk vegano 5

ricettevegan.org - golden milk vegano 6

 

Adesso è giunto il momento di preparare il vero e proprio Golden Milk: facciamo scaldare un bel bicchiere o tazza di latte vegetale a piacimento

ricettevegan.org - golden milk vegano 7

 

Aggiungiamo un cucchiaino di pasta di curcuma preparata in precedenza

ricettevegan.org - golden milk vegano 8

 

Mettiamo un cucchiaino di olio di mandorle dolci (per uso commestibile), un cucchiaino di sciroppo d’Agave, un ulteriore pizzico di pepe (facoltativo).

Mescoliamo il tutto e consumiamolo, magari con dei biscotti vegani. Quelli tondi che vedete in foto li ho presi all’Eurospin mentre quelli lunghi all’Iper Tosano e si chiamano “krumiri Vegani” (a dire il vero di krumiri ne hanno ben poco, ma sono molto inzupposi e quindi ideali per la prima colazione).

golden milk vegano

 

Ripetiamo quest’operazione per circa 45 giorni (la pasta di curcuma preparata è più che sufficiente per coprire tutto il periodo).

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.