Falso Vitello in Salsa Simil Tonnata

Questo piatto da “gentil cuoca” è la versione Vegana del Vitello in salsa Tonnata, come già definito nel titolo. Naturalmente la carne/fake è un ottimo MUSCOLO di GRANO di Lupino, che potete fare a casa o comprare già confezionato. La salsa originale prevede la MAIONESE, che in questo piatto sarà home made e naturalmente privata dalle uova. Come sostituto al Tonno e Acciughe ho voluto aggiungere le ALGHE WAKAME, che sicuramente danno quel tocco magico “sapor di mare”.
Tutto il gusto racchiuso in questa preparazione ha nulla da invidiare alla ricetta di carne animale.

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 10 min.  –  Pronta In : 40 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - vitello tonnato vegan 1

 

400 gr di MUSCOLO di GRANO (di Lupino)

50 ml LATTE di SOIA

100 ml OLIO di SEMI

due cucchiai colmi di CAPPERI (dissalati)

un cucchiaio e mezzo di ALGHE WAKAME

 

PROCEDIMENTO:

Far sobbollire il Latte (se autoprodotto per 10 min per eliminare i fitati). Se usate il latte industriale, meglio sceglierlo senza additivi. Nel frattempo tagliare a fette sottili il MUSCOLO di GRANO e disporli sul piatto di portata.

ricettevegan.org - vitello tonnato vegan 2

Far raffreddare il LATTE, e mettere la dose giusta (50 ml) in un contenitore alto, munirsi di frullatore ad immersione e, da parte preparare il doppio (100 ml) di OLIO di SEMI. Cominciare ad azionare il frullatore e, adagio adagio adagio inserire l’ olio nel latte. Proseguire per almeno 5 min, affinchè si gonfi, formando una MAIONESE base. (se desiderate potete aggiungere, un goccio di limone). Aggiungete la curcuma se desiderate la MAIONESE veg del colore come l’ originale…

ricettevegan.org - vitello tonnato vegan 3

Prendere una buona parte di CAPPERI e DI FIOCCHI di ALGHE WAKAME, lasciandone un pò da mettere sopra come decoro e mixarli col frullatore. Unirli alla MAIONESE e girare con delicatezza a mano.

ricettevegan.org - vitello tonnato vegan 4

Cospargere con la SALSA simil TONNATA la nostra carne VEG. distribuendo bene tutto sulla superficie e decorare con i CAPPERI e ALGHE avanzate. Se volete anche qualche foglia di prezzemolo. Riponete in frigo per almeno 6 ore.

ricettevegan.org - vitello tonnato vegan 5

e…dopo l’ impaziente attesa Buon Appetito, cruelty free

vitello tonnato vegano

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.