Cupola di Quinoa e Zucchine con Tofu

Questo piatto unico unisce Proteine Nobili contenuti nel Tofu e nella Quinoa (entrambi cibi molto salutari) ai fermenti utilissimi per il nostro intestino contenuti nel Miso, che renderà il Tofu estremamente saporito.
Le verdure abbinate completano il pasto dando gusto e sapori ancora prettamente estivi nonostante l’autunno inoltrato, con una nota “orientale”.

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 22 min.  –  Pronta In : 55 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - cupola di quinoa - ingredienti

 

200 gr di QUINOA

400 gr di TOFU (Autoprodotto o industriale)

150 gr circa di MISO (di riso)

1 ZUCCHINA

1 POMODORO

1 CIPOLLA piccola

un cucchiaio abbondante di CURCUMA

1 DADO vegetale

una spolverata di aglio granulare

OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Tagliare il TOFU occorrente e nel contenitore adatto cominciare a spalmare uno strato di MISO (alto circa 1/2 cm ) e adagiarvi sopra il formaggio (tofu). Procedere a ricoprirlo totalmente sia in superficie che nei lati col MISO. Chiudere il contenitore (io ho usato un portaburro di vetro), e riporlo in un luogo buio per farlo fermentare a temperatura ambiente. Attendere 4 ore circa (dipende molto dalla temperatura esterna: se fa molto caldo, fermenta prima….In alcune stagionature dello stesso si attende 3 giorni….esperimentiamo e assaggiamo 😀)

ricettevegan.org - cupola di quinoa 1

ricettevegan.org - cupola di quinoa 1a

Cominciamo con il preparare la QUINOA, mettendo un piccolo pentolino con 350 ml circa di ACQUA sul fuoco a cui avremo aggiunto metà DADO. Portiamo a bollore e versiamo la QUINOA facendo cuocere per 10 min. Far riposare 5 minuti e scolare. Metterla dentro una piccola ciotolina e aggiungervi la CURCUMA, mescolando e pressando bene affinchè nel rovesciarla si ottenga una forma perfetta a “cupola”.

ricettevegan.org - cupola di quinoa 2

ricettevegan.org - cupola di quinoa 2a

Tritiamo la CIPOLLA e mettiamola in un Wok con un velo di OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA. Aggiungervi la ZUCCHINA tagliata a bastoncini, il pomodoro ridotto a dadini e spolverare con AGLIO granulare. Mettere sul fuoco vivace a far soffriggere e dopo qualche minuto dopo aver girato bene per dorare bene le ZUCCHINE, aggiungere l’altra metà del DADO e un goccio di ACQUA. Coprire con coperchio abbassando la fiamma al minimo e far stufare per 12 min.

In un piatto da portata appoggiare il contenitore del TOFU aperto e quello rovesciato della QUINOA. Raschiando via lo strato di MISO dal TOFU, lo liberiamo da tutta la superficie, rivoltiamo e facciamo lo stesso da tutti i lati rimasti.

ricettevegan.org - cupola di quinoa 4

Ora completiamo il nostro piatto mettendo le ZUCCHINE stufate, ai lati della QUINOA e la liberiamo delicatamente dal contenitore.. Versiamo sopra il liquido delle zucchine e…gnammmm

ricettevegan.org - cupola di quinoa 5

Il nostro pranzo è pronto da gustare! Buon Appetito!

quinoa e zucchine

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.