Crocchette di melanzane e patate al forno

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è davvero sfiziosa oltre che light.
Infatti le crocchette di melanzane e patate vegan sono molto leggere in quanto le melanzane sono cotte al vapore mentre le crocchette sono cotte in forno e non fritte.
Grazie all’uso della patata gli ingredienti si legano bene, ma anche le melanzane cuocendosi diventano morbide e facilmente lavorabili.
Come erbe aromatiche ho usato del semplice prezzemolo e basilico ma nulla vi vieta di sperimentare con altro.
Se non avete necessità di seguire una dieta potete usare delle melanzane cotte in padella, oppure friggere le crocchette invece che passarle in forno.
A voi la scelta!
Passo dopo passo nella ricetta troverete tutti i consigli utili che vi permetteranno di realizzare al meglio queste crocchette di melanzane e patate vegan al forno.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 40 min.  –  Pronta In : 60 min.

INGREDIENTI:

1 melanzana grande
2 patate
qualche foglia di prezzemolo
qualche foglia di basilico
un pizzico di pepe o noce moscata
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
qualche dadino di tofu

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate le melanzane, spuntatele, tagliatele a tocchetti e cospargetele con del sale grosso e fate spurgare l’acqua di vegetazione per almeno 1 ora. Intanto potete mettere a bollire le patate.

Dopo sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e strizzatele con le mani. Cuocete le melanzane a vapore per circa 20 minuti o comunque fino a quando non risultano morbide (io ho usato il varoma del bimby) per una cottura più light, oppure, se preferite, in padella con l’olio d’oliva e uno spicchio di aglio.

Una volta cotte le patate sbucciatele e schiacciatele subito ed aggiungete il sale. Fate raffreddare un po’ prima di procedere.

In un mixer, frullatore o bimby frullate le melanzane insieme alle patate, prezzemolo, basilico, aggiungete anche il pepe o la noce moscata.

Prelevate il composto delle crocchette di melanzane e patate adagiatelo su una terrina e, in caso fosse necessario, aggiungete un poco di pangrattato.

Dividete l’impasto in parti eguali e poi mano a mano formate le crocchette formando un incavo interno in cui potrete adagiare un cubetto di tofu. Se volete evitare il tofu potete formare delle semplici polpette e saltare questo passaggio.

A questo punto panate le crocchette nel pangrattato, adagiatele su una teglia rivestita con carta forno e irrorate con abbondante olio d’oliva. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, e le vostre deliziose crocchette di melanzane e patate vegane e light sono pronte.

Per un tocco di sapore in più provate ad aggiungere al composto delle crocchette dei pomodori secchi sott’olio tagliati a dadini oppure delle noci tritate, sicuramente saranno ancora più gustose.

crocchette di melanzane

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.