Oggi vi proporrò un gustoso primo piatto: si tratta della crema di zucca. La zucca, nonostante il suo sapore dolce possa ingannarci, è un ortaggio adatto alle diete povere di calorie ed anche ai diabetici. Infatti, il suo apporto calorico è solamente di 18 calorie ogni 100 grammi di polpa e, cosa ancora più importante, contiene il beta carotene, noto precursore della provitamina A. Termino aggiungendo che questo fantastico ortaggio è ricco di sostanze antiossidanti, meglio di così! Perfetta per un piacevole inizio pasto.
Persone : 4 – Tempo Di Cottura : 20 min. – Pronta In : 50 min.
INGREDIENTI:
1 Kg di Zucca
1 vasetto di yoghurt di soja
5 fili di erba cipollina
PROCEDIMENTO:
Togliamo la scorza alla zucca e successivamente tagliamola in pezzi grossolanamente. Versiamo i pezzi in una pentola a pressione, copriamoli d’acqua e lasciamo cuocere fino a quando diventeranno morbidi (20 minuti circa), quindi spegniamo. Raddoppiamo i tempi se si cucinano in una pentola tradizionale.
Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione e la crema è già pronta. Facile,vero?
Versiamo la crema nei piatti, ed ora pensiamo a decorarla. Per la guarnizione usiamo l’erba cipollina tagliata a pezzetti e qualche cucchiaino di yoghurt di soja.In questo modo avremo preparato una crema dolce ma non troppo, grazie all’uso dello yoghurt e piacevole allo sguardo con l’utilizzo dell’erba cipollina.
Ora non ci resta che gustarla assieme ai nostri ospiti. Buon appetito!