Carciofi ripieni con Fagottini di Riso

Questa ricetta, fa da Piatto primo & contorno, (adatto anche come Piatto Unico)
e racchiude “strani involtini a fagottini” ripieni di saporito misto riso Integrale e riso Venere su una base di Carciofi: tutti gli ingredienti sono ricchi di Nutrienti utili alla salute, ed essendo, entrambi i Riso, NON raffinati, ciò che andremo ad ingerire, non solo è saporito, ma anche non deprivato dalle sue sostanze alimentari (quali vitamine e sali minerali e proteine).

 

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 50 min.  –  Pronta In : 1 ora e 15 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - carciofi con fagottini di riso 1

 

10 Carciofi

Riso Integrale 100 gr. + Riso Venere 100 gr.

1 Dado vegetale

1 carota tritata + una manciata di Mais sgocciolato

Aglio in polvere

Vino Bianco secco

Acqua. q. b.

9 Fogli di riso, per Involtini Primavera

Pane grattuggiato

Olio Extraverg. di Oliva

 

 

PROCEDIMENTO:

Affettare sottile un carciofo (lavato e deprivato da foglie esterne dure), e farlo soffriggere in poco Olio Extrav.,con una spolverata di aglio in polvere; aggiungere entrambi i Riso Integrale/Venere, bagnando con 1/2 bicchiere di Vino bianco secco, e abbastanza acqua/+/Dado per far cuocere a fuoco lento il Risotto (50 min).

Nel frattempo in una teglia da forno alloggiare i 9 Carciofi (lavati e privati da spine, aprendoli con un coltello e scavando l’ interno) nel fondo disporre tutti i cuori di carciofo scartati e UN bicchiere abbondante di Vino Bianco Secco per la cottura in forno. (io ho evitato il Sale e condimenti, ma se si desidera usare poco Sale rosa, e magari aglio e prezzemolo per i fiori/carciofi)

In un largo piatto mettere acqua abbondante e mettere uno alla volta la Cialda di riso affinchè diventi morbida, e cominciare ad alloggiarla sul primo Carciofo: inserirla bene dentro con le dita e riempire l’ interno con il Risotto già pronto, sopra metterci una manciatina di Mais e di Carote tritate…

ricettevegan.org - carciofi con fagottini di riso 2

Chiudere bene tutti i lembi della cialda per farne un fagottino (come si usa fare per involtini primavera. Proseguire con tutti i carciofi rimasti. Spolverare la superficie dei fagottini con Pane grattuggiato per la doratura in forno.

ricettevegan.org - carciofi con fagottini di riso 3

Buon Appetito!

carciofi ripieni

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.