Burro di Semi di Zucca

La ricetta di oggi è particolare e ha pochissimi ingredienti, si tratta del burro di semi di zucca. Avevo già sperimentato il burro di semi di girasole e il burro di arachidi e mi sono chiesta cosa sarebbe venuto fuori con i semi di zucca.
La crema risulta molto vellutata con un sapore delicato, si conserva bene per diversi giorni in frigorifero. Il burro di semi di zucca è adatto per mantecare risotti, da usare come salsa nei panini o piadine, o per arricchire l’impasto del pane. A me è piaciuta molto e ho pensato di proporvela, come robot da cucina ho usato il bimby ma va bene un qualsiasi buon mixer. Vi mostro subito la ricetta.

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 0 min.  –  Pronta In : 15 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - burro semi zucca - ingredienti

 

100 grammi di semi di zucca sgusciati bio

30 grammi di olio di semi di girasole

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Nel boccale del bimby o nel mixer versate i semi di zucca e tritate per una decina di secondi a velocità 7. Spatolate e aggiungete il pizzico di sale.

ricettevegan.org - burro semi zucca 1

ricettevegan.org - burro semi zucca 2

Con il bimby tritate ad intervalli di 10-15 secondi da velocità 7 a 8, spatolando in modo da raccogliere ciò che rimane sulle pareti riportandolo sul fondo del boccale. Ripetete l’operazione fino a che i semi di zucca non diventano una crema. Lo stesso vale se avete il mixer, frullate sempre ad intermittenza in modo da non surriscaldare i semi, e fino a che il composto non diventa burroso.

ricettevegan.org - burro semi zucca 3

ricettevegan.org - burro semi zucca 4

Aggiungete l’olio di semi di girasole e frullate per 10 secondi a velocità 7, se necessario spatolate e ripetete l’operazione. Stessa cosa per chi ha il mixer, aggiungete l’olio e frullate il tutto fino a quando si sarà raggiunta una bella cremina..

ricettevegan.org - burro semi zucca 5

Ed ecco pronto un buonissimo e sano burro vegan ai semi di zucca.

burro di semi di zucca

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.