Biscotti Vegani con farina di teff

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta diversa dal solito, si tratta di biscotti vegani con farina di teff. La farina di teff è una farina molto particolare ricavata da un cereale minuscolo privo di glutine. Questa farina è nota per essere l’ingrediente principale del pane etiope chiamato injera.
Ultimamente questa farina la si trova facilmente nei negozi bio, questa è già la seconda volta che la compro perché mi è piaciuta molto. Il suo sapore e profumo ricorda molto la nocciola, per questo ho usato anche la granella di nocciole in questi biscotti con farina di teff. I biscotti sono molto leggeri e friabili, quasi si sciolgono in bocca. Che dire, dovete assolutamente provarli!

Persone : 4 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 80 min.

INGREDIENTI:

120 g farina di teff
40 g farina d’avena o di grano saraceno
100 g farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella q.b.
1 pizzico di sale rosa
50 g nocciole in granella
60 g olio di semi di girasole
60 g zucchero di canna
1 cucchiaio di sciroppo di dattero o altro dolcificante o altri 20 grammi di zucchero
circa 80 g di latte d’avena

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolate le farine, il lievito, il pizzico di sale, la cannella e la granella di nocciole.

In un’altra ciotola con una frusta a mano mescolate l’olio di semi di girasole insieme allo zucchero di canna, lo sciroppo di dattero ed il latte d’avena.

Unite i due composti ed impastate con le mani. In caso l’impasto dei biscotti risultasse troppo asciutto potete aggiungere altro latte d’avena oppure acqua. Non preoccupatevi se l’impasto è sbricioloso, è normale in quanto non contiene glutine. Per limitare questo problema potete sostituire la farina di riso con della comune farina 0.

Fate riposare per un’oretta il composto in frigorifero avvolto da pellicola.

A questo punto prelevate delle piccole palline dall’impasto e schiacciatele con le mani, io ho preferito lasciare i biscotti abbastanza spessi visto che una volta cotti sono molto friabili.

Adagiate i biscotti con farina di teff in una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere a 180 gradi per circa 12-15 minuti.
Una volta raffreddati potete gustare i vostri biscotti con farina di teff vegani sia per una sana merenda che per colazione.

Se preferite potete aggiungere un paio di cucchiaini di cacao alle farine, saranno ancora più golosi!

Buon Appetito!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.