Tortino di Patate e Fagiolini

Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare un piatto unico da leccarsi i baffi: tortino di patate e fagiolini, arricchito con mandorle e noci.
La ricetta è molto semplice e veloce, si deve avere solo un po’ di tempo necessario per cuocere le patate e i fagiolini, e il resto vien da sè.
Come spezia ho deciso di usare la curcuma, visto che ha un sapore delicato e quindi non mi disturba mai, volendo voi potete aggiungere anche del prezzemolo e pepe.
Sulla superficie, prima di infornare il tortino, ho messo dei semi di canapa.
Questi semi sono ricchi di sali minerali, vitamine, abbassano colesterolo LD e hanno proprietà antifiammatorie, e poi, il che non guasta, sono molto saporiti.
Per questa ricetta ho usato l’olio di semi di lino per essere sia in linea con le proprietà della frutta secca e semi di canapa, ma anche perchè secondo me il suo gusto si sposa bene con il sapore delle noci presenti nel tortino.
Ma passiamo alla ricetta.

 

Persone : 2 –  Tempo Di Cottura : 1 ora  –  Pronta In : 1 ora e 15 min.

INGREDIENTI:

riettevegan.org - tortino patate e fagiolini - ingredienti

 

200 g fagiolini

300 g patate

30 g farina di mais

4 mandorle

4 Noci

3 foglie di basilico

curcuma q.b.

pangrattato q.b.

semi di canapa q.b.

2 cucchiai olio di semi di lino + un filo per la superficie

acqua cottura fagiolini q.b.

sale rosa q.b.

 

 

PROCEDIMENTO:

Sciaquare le patate e metterle a bollire, nel frattempo lavare e spuntare i fagiolini. Bollire anche i fagiolini, e conservare l’acqua di cottura che ci servirà in seguito. Tagliuzzare le noci e le mandorle e tenerle da parte. Una volta cotte le verdure, schiacciare la patate formando una sorta di purè, e a parte tagliuzzare i fagiolini.

riettevegan.org - tortino patate e fagiolini 2

Alla purea di patate aggiungere: il basilico a pezzeti, le noci e mandorle triturate, il sale e la curcuma, e dare una prima mescolata. Aggiungere poi la farina di mais, l’olio, un po’ di acqua di cottura dei fagiolini quanto basta, e infine i fagiolini tagliuzzati e mescolare bene.

riettevegan.org - tortino patate e fagiolini 3

Rivestire una piccola teglia di carta forno, versare il composto e livellare con le mani. Cospargere la superficie con il pangrattato e semi di canapa, e in ultimo un filo d’olio di semi di lino. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti.

riettevegan.org - tortino patate e fagiolini 4

E buon appetito!

tortino di patate

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.