Torta di Melograno

Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare una squisita torta di melograno vegana con del succo di melograno non zuccherato. Ho scelto di accostare della farina di grano saraceno in quanto penso si sposi bene sia con il sapore del melograno che con la marmellata di mirtilli rossi, anch’essa utilizzata nella ricetta per arricchirne ancora più il gusto della torta.
Volendo, invece di usare della marmellata, potete usare dei frutti rossi secchi da mettere prima in ammollo per una mezzora e poi aggiungere all’impasto.
Per la cottura ho usato la pentola fornetto sul gas, ma potete tranquillamente usare il forno come una qualsiasi altra torta.
Vi mostro subito la ricetta.

 

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 35 min.  –  Pronta In : 45 min.

INGREDIENTI:

 

150 g di farina di grano saraceno

50 g farina di farro

100 g farina di semole d’autore per torte o farina 0

140 g di zucchero di canna

1 cucchiaio di cacao

70 g di olio di semi di girasole

130 g di succo di melograno (100% succo di frutta)

120 g latte di riso

1 bustina di lievito per dolci

buccia d’arancia q.b.

Marmellata ai mirtilli rossi q.b. (circa 150-200 g)

 

 

PROCEDIMENTO:

Nel boccale del bimby inserite lo zucchero di canna e la buccia d’arancia e polverizzate, quindi tritate per 10 secondi a velocità 10, riunite sul fondo e ripetete l’operazione. In caso non avete il bimby usate dello zucchero fine, va bene anche dello zucchero di canna integrale.

Aggiungete l’olio di semi di girasole, il succo di melograno e il latte vegetale ed emulsionate per 10 secondi a velocità 6. Senza bimby in una ciotola mescolate lo zucchero con l’olio, e poi aggiungete gli altri liquidi e mescolate.

Nel bimby aggiungete le farine ed il cacao, e mescolate per 10 secondi a velocità 5. Spatolate e aggiungete il lievito, mescolate di nuovo per 20 secondi a velocità 5. Senza bimby in una terrina mescolate a parte le farine, il lievito per dolci ed il cacao setacciati, versate poi il composto dell’altra ciotola (zucchero e liquidi) e mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido e non troppo liquido.

Oliate e infarinate una teglia, io ho usato la pentola fornetto a ciambella da 24 cm. Versate il composto e adagiate sulla superficie in maniera genereosa dei fiocchi di marmellata ai mirtilli. Sul gas col fornetto versilia ho cotto la torta di melograno per circa 5 minuti a fiamma media e altri 45 minuti a minimo sul fornello medio. Per la cottura in forno consiglio la cottura per 35-40 minuti a 170 gradi.

Buon Appetito!

torta di melograno

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.