Tofu Fatto in Casa

Il Tofu è un degno sostituto del formaggio per chi è vegano, si ottiene dalla soia e visto il suo gusto neutro si può preparare in in diversi modi; in questa ricetta vedremo come fare il tofu in casa partendo dalla soia e svolgendo diversi passaggi.

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 10 min.  –  Pronta In : 1 ora e 40 min.

INGREDIENTI:

soia

 

450 gr. Soia Biologica

4 Lt. Acqua

1 Limone

 

PROCEDIMENTO:

Prendiamo la soia e lasciamola a bagno tutta la notte o almeno per 12 ore:

soia 2

Trascorse le 12 ore siamo pronti ad iniziare! Prendiamo due pentole ed in ognuna di esse mettiamoci 2 litri d’acqua a bollire. Quando l’acqua bolle spegniamo il fuoco

ricette-vegan-org-tofu

A questo punto con un frullatore ad immersione andiamo a tritare la soia (che nel frattempo avremo scolato e sciacquato) aggiungendo poco per volta tutta l’acqua di una delle due pentole. Frulliamo per circa 10 minuti, fino a quando la soia si sarà ben mischiata  con l’acqua.

ricette-vegan-org-tofu-1

Versiamo l’acqua con la soia che abbiamo appena macinato dentro l’altra pentola con i 2 litri d’acqua e con un cucchiaio di legno giriamo bene in modo che si mischi il tutto.

tofu1

Prendiamo uno scolapasta, posizioniamolo sopra una pentola vuota, mettiamogli sopra uno straccio  (che ci serve per filtrare) e vuotiamo la pentola con la soia; noteremo che nello straccio rimane una poltiglia chiamata Okara che non andremo a buttare perchè con essa si possono preparare diverse altre ricette. Spremiamo bene il tutto in modo da recuperare più liquido possibile.

ricette-vegan-org-tofu-2

A questo punto abbiamo ottenuto il latte di soia! Mettiamo la pentola sul fuoco e lasciamola bollire per circa 10 min., dopodichè spegniamo il fuoco. Attendiamo che il latte di soia arrivi ad una temperatura di 90°.

tofu2

Raggiunta la temperatura vuotiamo il succo di limone ed iniziamo a mescolare; dopo circa 1 o 2 minuti noteremo che il latte inizia a coagularsi. Con un colino dalle maglie fitte mettiamo il nostro tofu in un contenitore rivestito da uno straccio:

tofu3

A questo punto il nostro tofu è pronto; se si lascia così com’è si può usare come ricotta, magari spalmato sul pane. Io ho deciso di pressarlo in modo da far uscire più siero possibile, ottenendo così un bel panetto:

tofu in casa

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

1 Risposta a “Tofu Fatto in Casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.