I Sottaceti

Un’ottima e classicissima idea per conservare le verdurine dell’orto! I sottaceti si preparano con gli ortaggi freschi appena raccolti e si gustano nei mesi successivi. Sono ottimi in accompagnamento dei piatti principali, come arricchimento nelle insalate o come antipasto.

 

  Tempo Di Cottura : 20 min.  –  Pronta In : 30 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - sottaceti - ingredienti

 

500 ml aceto di vino bianco

1l acqua

1 grosso cetriolo

2 carote

1 zucchina piccola

2 spicchi d’aglio

1 cima di cavolfiore

Due manciate di cetriolini per sottaceti

Sale grosso

Alloro

Pepe in grani

3 vasetti a chiusura ermetica

 

 

PROCEDIMENTO:

In una pentola capiente porre i vasetti, ricoprire d’acqua e portare a bollore. Bollire per una decina di minuti per sterilizzarli.

ricettevegan.org - sottaceti 1

Lavare e pulire le verdure. Dividere le cimette di cavolfiore. Spuntare e tagliare a rondelle le carote e la zucchina. Sbucciare l’aglio. Sbucciare e tagliare il cetriolo eliminando eventuali semi in eccesso. Staccare il picciolo ai cetriolini, passarli con uno spazzolino, lavarli e asciugarli.

ricettevegan.org - sottaceti 2 ricettevegan.org - sottaceti 2a ricettevegan.org - sottaceti 2b ricettevegan.org - sottaceti 2c

Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua leggermente salata. Portare a ebollizione e lessare gli ortaggi (tranne i cetriolini), le cimette per 10 minuti, gli altri per 5 minuti. Scolare le verdure e stendeterle su un canovaccio ad asciugare.

ricettevegan.org - sottaceti 3 ricettevegan.org - sottaceti 3a

Versare in una casseruola capiente l’aceto e qualche mestolo dell’acqua di cottura delle verdure. Unire una manciata di sale, i grani di pepe e le foglie di alloro e portate a bollore.

Distribuire gli ortaggi e i cetriolini nei vasetti sterilizzati, coprirli con il liquido caldo, chiudere ermeticamente e riporre a testa in giù per favorire il sottovuoto. Conservare al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto, per almeno 3/4 settimane prima di consumare.

ricettevegan.org - sottaceti 5

Buon Appetito!

sottaceti

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

Ultimi post di ricettepervegani (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.