Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sott’olio sono una preparazione  molto versatile, sana e gustosa. Una conserva casalinga che vi permette di realizzare un condimento eccellente per diverse
preparazioni: per arricchire il sugo di pomodorini, per la realizzazione di pesti, come condimento per i panini, in aggiunta all’impasto di hamburger vegetali e molto altro.
Molti hanno l’abitudine di acquistare i pomodori secchi sott’olio già pronti nei supermercati, forse perché non tutti sanno che realizzarli in casa è molto semplice.
Potete condire i pomodori secchi sott’olio con aromi a scelta, oltre quelli proposti, come chiodi di garofano, bacche di ginepro e alloro, oppure potete aggiungere anche dei capperi.

L’aggiunta di aceto bollente ai pomodori secchi è importante per conservare un ambiente acido, un’altra cosa importante è evitare le bolle d’aria, questo vuol dire che i pomodori secchi devono essere coperti totalmente dall’olio.
Quindi dopo averli preparati, anche dopo un paio di giorni quando si sono assestati, controllate il barattolo in caso fosse necessario aggiungete altro olio extravergine d’oliva

 

Persone : 8 –  Tempo Di Cottura : 10 min.  –  Pronta In : 25 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-ingredienti

200 grammi pomodori secchi
1 spicchio d’aglio
quanto basta di timo, menta, peperoncino e origano
150 grammi aceto di mele
Olio extravergine d’oliva quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Fate bollire l’aceto di mele e versatelo ancora caldo sui pomodori secchi. Lasciate i pomodori secchi insieme all’aceto fino a quando non si sarà raffreddato.

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-1

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-2

Prendete i pomodori secchi, premeteli e lasciateli a scolare capovolti su un tovagliolo. Tamponateli per asciugarli meglio.

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-3

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-4

In un vasetto di vetro fate degli strati con pomodori secchi, erbe aromatiche e pezzettini d’aglio fino a riempire il barattolo (da 400 grammi per questa ricetta). Pressate il contenuto in modo da occupare tutto lo spazio.

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-5

Versate infine l’olio extravergine d’oliva fino a riempire il barattolo. Lasciatelo a riposo e dopo un po’ controllate se l’olio è stato assorbito e quindi versate altro olio, i pomodori secchi devono essere sempre coperti dall’olio d’oliva.
Fate insaporire quindi i pomodori secchi sott’olio per almeno una settimana, e poi consumateli al bisogno.

ricettevegan-org-pomodori-secchi-sottolio-6

Conservate il barattolo così ottenuto in dispensa per un paio di mesi.

pomodori secchi sott'olio

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*