Marmellata di Uva Fragola

Ecco una preparazione davvero molto sfiziosa: la marmellata di uva fragola. Settembre – Ottobre – Novembre sono i mesi ideali per questo genere di cose, vista anche la materia prima che si trova facilmente nei negozi. In questa ricetta ho aggiunto anche due mele con la buccia la quale grazie alla pectina tende a fare gelificare meglio la marmellata (io mi sono comunque aiutato con un cucchiaino di agar agar). Per la ricetta che segue io ho usato un estrattore di succo, ma se voi non l’avete niente paura in quanto basterà frullare l’uva col mixer e poi filtrarne il succo.

 

Persone : 2 Vasetti –  Tempo Di Cottura : 40 min.  –  Pronta In : 55 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola - ingredienti

 

1 Kg di Uva Fragola

2 Mele

1 Cucchiaino di Agar Agar

il succo di Mezzo Limone

100 gr. Zucchero di canna

 

 

PROCEDIMENTO:

Sgraniamo i chicchi d’uva e diamo loro una bella lavata

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola 1

Mettiamoli nell’etrattore e recuperiamo tutto il succo (io li ho passati due volte). Se non avete l’estrattore metteteli nel bicchiere del mixer, frullateli e poi filtratene il succo.

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola 2

Tagliamo le mele in piccoli pezzi lasciando la buccia.

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola 3

Versiamo il succo d’uva in una pentola, aggiungiamo le mele, il succo di limone e lo zucchero

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola 4

Frulliamo il tutto

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola 5

Fare bollire il composto e far cuocere per 30-35 minuti rimescolando di tanto in tanto.

A questo punto dobbiamo mettere il cucchiaino di agar agar in un bicchiere con due dita d’acqua in modo che si sciolga, dopodichè andremo a versarlo nella nostra pentola con la marmellata e portando la fiamma al minimo facciamo cuocere per altri 10 minuti circa, mecolando molto bene in modo che si distribuisca in tutta la marmellata.

Trascorso il tempo versiamo la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudiamoli e lasciamoli raffreddare coperti da un panno e girati a testa in giù.

ricettevegan.org - marmellata di uva fragola 6

Lasciamo passare almeno 15 giorni dopodichè gustiamola, magari semplicemente su un pezzo di pane…..

marmellata di uva fragola

The following two tabs change content below.

ricettepervegani

2 Risposte a “Marmellata di Uva Fragola”

  1. Ciao e grazie delle informazioni e dei consigli. Ci provo ma io non ho un estrattore, ho una centrifuga, potrò quindi cimentarmi solo con il succo d’uva che ne deriva. Forse meglio passarla al passaverdura per non aver un risultato buono ma tipo gelatina? Con poco zucchero che mi trova particolarmente d’accordo si conserva bene comunque a lungo?
    Altro consiglio : ho usato per confetture con altri frutti zucchero di canna Mascobado o un altro dello stesso elevato livello ma anche se poco prevale coprendo un po’ tanto il sapore della frutta, userei lo zucchero bianco visto che pochissimo, che ne pensi? Grazie mille un caro saluto

    1. Ciao, se vuoi puoi passarla col passaverdura e poi la filtri. Con poco zucchero è ok, tanto di per se è già molto dolce l’uva fragola. Per quello che riguarda lo zucchero è indifferente, io preferisco quello di canna ed ho optato per quello, ma non credo ci siano grossi problemi ad utilizzare l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.