Biscotti di Cous Cous e Marmellata

Ciao a tutti, da tanto tempo non preparavo dei biscotti fatti in casa, io li adoro soprattutto quelli un po’ scricchiolanti sotto i denti, come ad esempio quelli con i semi.
Questa volta per avere questo effetto sfizioso ho utilizzato del cous cous crudo.
Questi sono biscotti di cous cous senza zucchero, a sostituzione ho usato del malto di riso (va bene anche quello d’orzo, o lo sciroppo di riso), come sapore prevalente c’è la mandorla, infatti oltre alla mandorla tritata c’è anche dello sciroppo di mandorla(io l’ho fatto in casa con il bimby).
Su ogni biscotto troviamo un delizioso cuore di marmellata, io ho usato quella a mirtilli fatta in casa, voi scegliete quella che preferite.
Sono biscotti non troppo duri nè morbidi, sono abbastanza croccanti e si mantengono benissimo in una scatola di latta per qualche giorno.
Ecco subito la ricetta, spero vi piaccia.

Persone : 6 –  Tempo Di Cottura : 15 min.  –  Pronta In : 60 min.

INGREDIENTI:

ricettevegan.org - biscotti di cous cous - ingredienti

 

120 gr di cous cous (non cotto)

160 gr di mandorle

80 gr di farina integrale

50 gr di farina di orzo

1 pizzico di sale rosa

bacca di vaniglia q.b.

80 gr di malto di riso

50 gr di sciroppo di mandorla

100 ml di olio di mais

1 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata mirtilli q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tritare le mandorle finemente. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolare con un cucchiaio. In un’altra ciotola mettere l’olio, il malto di riso, lo sciroppo di mandorla e mescolare con una frusta. A questo punto bisogna unire tutti gli ingredienti, quindi aggiungere gli ingredienti liquidi ai solidi e mescolare con un cucchiaio di legno. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un poco di acqua. Mettere l’impasto così ottenuto a riposare in frigorifero per almeno una mezzora.

ricettevegan.org - biscotti di cous cous 2

Ora è giunto il momento di iniziare a formare i nostri biscotti, quindi prelevare con le mani dei pezzetti di impasto e formare delle palline (potete aiutarvi bagnando un po’ le mani).

ricettevegan.org - biscotti di cous cous 3

Con le mani schiacciare le palline di impasto lasciando uno spessore di circa 1 cm, e riporle in una teglia ricoperta da carta forno. Al centro di ogni biscotto premere leggermente con un dito creando un incavo che servirà ad accogliere la marmellata.

ricettevegan.org - biscotti di cous cous 4

Mettere quindi dentro il buco di ogni biscotto un cucchiaino di marmellata. Far riposare i biscotti in freezer per una mezzoretta prima di cuocerli. Accendere il forno a 180 gradi, e una volta caldo infornate per circa 15 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno belli dorati.

ricettevegan.org - biscotti di cous cous 5

Questi biscotti risultano croccanti ma non duri, e scricchiolanti grazie alla presenza del cous cous crudo.

biscotti di cous cous

The following two tabs change content below.

Ultimi post di emy82 (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.